Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Fondi europei, la Sardegna tra le regioni più virtuose

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 agosto 2014

 

Fondi europei, la Sardegna tra le regioni più virtuose
Le spese sul Fondo sociale europeo mettono l'isola in seconda posizione, subito dietro la Provincia Autonoma di Trento. L'impegno totale di spesa certificata a Bruxelles ammonta a oltre 500 milioni di euro.



CAGLIARI - Sui fondi europei destinati alla Sardegna la situazione è positiva. Percentuali alte, sinonimi di obbiettivi raggiunti: il rischio di dover rinunciare ai preziosi denari provenienti da Bruxelles, insomma, sembra non esserci. A dirlo è Virginia Mura, assessore regionale al Lavoro. L'analisi dell'esponente della giunta guidata da Francesco Pigliaru arriva dopo alcune notizie che descrivono una situazione differente, sempre in merito all'uso dei fondi europei da parte dell'isola.

"La Sardegna è una delle Regioni più virtuose nell’utilizzo degli stanziamenti finanziari accordati da Bruxelles. Per quanto attiene il Fondo FSE, il risultato alla data del 31 maggio 2014 è pari al 74,5 per cento. I risultati", afferma la Mura, col supporto delle carte prodotte dagli uffici dell'assessorato che dirige, "sono espressi in percentuali cumulate di avanzamento della spesa, certificata alla Commissione UE, rispetto alla dotazione complessiva di ciascun Programma. Gli obiettivi raggiunti corrispondono ai valori effettivi di spesa certificata, cioè all'ammontare delle richieste di rimborso presentate alla Commissione Europea dalle amministrazioni titolari dei Programmi. Il dato ci pone al secondo posto dopo la Provincia Autonoma di Trento in riferimento alla spesa sul FSE, un dato ben sopra la media nazionale relativa a tutti i Programmi, che è pari al 56 per cento". L'assessore informa anche che "da ottobre 2011 a maggio 2014, il Programma FSE della Regione Sardegna abbia sempre superato i target. Non esiste quindi il rischio di perdere nemmeno un centesimo della dotazione del Programma", che ammonta a 675.053.206 euro.

Altri impegni di spesa: al 31 maggio scorso, la spesa certificata a Bruxelles ammonta a 502.949.921 euro. Gli impegni, invece, ammontano a 672.474.169 euro, mentre i pagamenti sono pari a 573.145.308 euro. Entro il 31 dicembre del 2015, infine, il Programma FSE dovrà impegnare 2,5 milioni di euro e spenderne 102.