Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco un rapido manuale di sopravvivenza al deserto metropolitano

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2014

 

Ferragosto, soli, in città. Dà fastidio persino scriverlo. Eppure c'è chi l'ha fatto in passato e lo farà anche domani. A cuor leggero, perché le vacanze attendono più in là. O con sofferenza, se di relax quest'anno manco l'ombra. Quale sia il motivo, la giornata ha da passare. E come questa un weekend lunghissimo.
Se l'immagine di traffico più doppio carico e scarico tramortisce l'idea fugace di spiaggia, se l'accoppiata tv aria condizionata non scolla di dosso la solitudine, uscire si può. Non dappertutto però.
Negozi, servizi e uffici pubblici, la sindrome da ferie colpirà un po' ovunque. Con nuovo attacco di nervi all'ennesimo cartello “chiuso dal al”. Per evitarlo, meglio dare prima un'occhiata qui sotto al breve manuale di sopravvivenza, utile al cittadino fedele come al turista bisognoso di assistenza.
SALUTE Funzioneranno tutti a pieno regime, i pronto soccorso cittadini, potenziati negli orari di maggior afflusso, quindi all'ora di pranzo e tra le 21 e le 2 di notte. «Per le urgenze di minor entità, meglio rivolgersi alle guardie mediche», ricordano dalla Asl di Cagliari. In via Talete si aprirà alle ore 20 di oggi, alla pari delle strutture operanti in ogni comune dell'hinterland (l'elenco completo è sul sito www.aslcagliari.it). Per i ticket, le vaccinazioni e pratiche amministrative, c'è ancora tempo fino a stamattina. Poi si chiude fino a domenica compresa, per riaprire regolarmente lunedì 18.
BIBLIOTECHE Resteranno chiuse per tutta la settimana le strutture del Sistema Bibliotecario Urbano (Mem - Mediateca del Mediterraneo, biblioteca di Pirri e biblioteche di quartiere). La riapertura è prevista per martedì 19 agosto secondo i soliti orari.
MUSEI Palazzo di città, che ospita la mostra Maria Lai -Ricucire il mondo, Galleria comunale d'arte e Museo Cardu accoglieranno i visitatori dalle ore 10 alle 21. Portone aperto anche al complesso della Cittadella dei Musei: le collezioni osserveranno l'orario 9-19,5. Di riposo invece la mostra Sardinian Postcards, all'Exmà di via San Lucifero, il Castello di San Michele e il Ghetto degli Ebrei.
POSTE Oggi solo alcuni uffici postali osserveranno l'orario completo. Tutti invece saranno chiusi domani, per riaprire sabato dalle 8,20 alle 12,35. Il calendario di tutte le filiali è pubblicato sul sito www.poste.it
COMUNE Parte degli uffici comunali sarà chiusa al pubblico nel pomeriggio di oggi, come l'ufficio tutela del paesaggio. Maggiori dettagli sul sito www.comune.cagliari.it.
Clara Mulas