Tra i testimonial anche anche lo stilista Antonio Marras, gli attori Geppi Cucciari, Neri Marcorè e Massimiliano Medda
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Neri Marcorè è uno degli attori che partecipa alla campagna
Emergenza sangue, soprattutto d'estate. E l'associazione Thalassazione, che proprio in questi giorni compie il suo secondo compleanno, lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per far crescere il numero dei donatori.
Sono 956 in Sardegna le persone affette da talassemia. Il tredici per cento è portatore sano. Sono gli ultimi numeri diffusi dall'associazione Thalassazione nel corso della presentazione della nuova campagna di raccolta di sangue.
L'ospedale Microcitemico segue circa cinquecento pazienti: non solo del cagliaritano, ma anche del nord dell'isola. Negli ultimi dieci anni la media dei bambini talassemici nati in Sardegna è di dieci all'anno.
Il trend non è in discesa: tanti non interrompono più la gravidanza perchè consapevoli del miglioramento delle cure e delle condizioni di vita delle persone affette dalla patologia.
"Siamo consapevoli - spiega il presidente Ivano Argiolas - che le risorse della Regione sono poche: non possiamo sempre aspettare che si aprano i capitoli. Ci occuperemo di ricerca scientifica, ma il nostro principale problema rimane quello di avere il sangue sempre a disposizione. Per questo l'obiettivo è quello di avere sempre più donatori".
Tra i testimonial anche anche lo stilista Antonio Marras, gli attori Geppi Cucciari, Neri Marcorè e Massimiliano Medda. E c'è inoltre la collaborazione e l'adesione al progetto della fotografa Daniela Zedda. In appoggio c'è il Comune di Cagliari con la sfida della Capitale europea della cultura 2019.
Ogni anno si raccolgono circa 79mila unità di sangue. Ma ne occorrono complessivamente 108mila. Il risultato - sottolineano i dati registrati dall'Avis - è che mancano all'appello circa trentamila unita.
"Quello che ci conforta - dice il responsabile dell'Avis Antonello Carta - è soprattutto il fatto che siamo riusciti ad abbassare la media dell'età dei donatori".
I manifesti della campagna sono già stati affissi nei principali centri della Sardegna. Da settembre le immagini dello spot gireranno anche sulle fiancate dei bus cittadini. Nei prossimi mesi ci sarà l'appoggio anche di nuovi testimonial.