abbanoa Acquedotto in tilt per oltre 24 ore
Si rompe la condotta: viale Merello senz'acqua
Per un giorno la pressione è stata bassa, bassissima: «Dai rubinetti usciva solo un filo d'acqua», racconta una residente. Per forza: una delle condotte idriche di viale Merello (quella che serve la parte centrale del rione dei Punici), stava cedendo. E la perdita, oltre a lasciare senza acqua varie palazzine, ha scavato per ore sotto l'asfalto.
Morale: un pezzo di marciapiede è stato inghiottito dal terreno. «Il sottosuolo della zona è di tipo carsico, e la falla nell'impianto era molto grossa: oltre al problema idraulico, ci ha preoccupato molto la stabilità di tutta la zona», spiega Maurizio Cittadini, direttore del distretto Abbanoa di Cagliari.
Nel pavimento stradale si è aperta una voragine di alcuni metri, transennata venerdì sera dalla polizia municipale, dopo l'intervento dei vigili del fuoco.
I residenti sono rimasti senza rete idrica per oltre un giorno: la pressione ha cominciato ad abbassarsi venerdì mattina. In serata poi, è stata chiusa completamente la condotta che porta l'acqua a due palazzi. L'isolamento è stato necessario per evitare altri cedimenti del terreno. Molte famiglie sono rimaste "all'asciutto" per un giorno: impossibile lavarsi, cucinare e compiere qualsiasi lavoro domestico. Un incubo durato un giorno.
I tecnici di Abbanoa hanno cominciato a lavorare ieri mattina: per intervenire sulle tubazioni hanno dovuto isolare gran parte del quartiere. I rubinetti sono tornati in fuzione solo all'ora di pranzo, dopo che i residenti hanno tempestato di telefonate il centralino del gestore unico.
Per riparare la perdita, gli operai hanno dovuto bypassare la parte interessata: «In questa maniera», continua Cittadini, «elimineremo il disagio per gli abitanti e eviteremo che la perdita crei altri danni. Inizialmente erano coinvolti solo due edifici, poi per riparare la falla abbiamo dovuto isolare l'acquedotto più a monte. Competeremo l'intervento nei prossimi giorni».
MICHELE RUFFI