Autore: Federica Lai il 08/08/2014 12:03
Bibliobus, 600 libri e uno spazio per i bambini in giro per la città
Seicento libri tra romanzi, riviste, guide turistiche, e uno spazio attrezzato per i più piccoli. Parte il servizio di Bibliobus a Cagliari, la biblioteca mobile che oggi ha fatto la sua prima tappa nel piazzale del mercato civico di via Quirra. "I mesi di agosto e settembre ci serviranno per testare le esigenze dei cagliaritani - ha spiegato l'assessore alla Cultura, Enrica Puggioni - e in base a queste amplieremo il servizio che sarà attivo tutto l'anno".
Non solo libri in prestito, ma anche due postazioni per la navigazione in internet, riviste e quotidiani da poter sfogliare seduti all'ombra, cd musicali e dvd di film e documentari. E uno spazio con sedie, tavolini e giochi per i più piccoli. "Non è solo una biblioteca - ha sottolineato Carmela Bongioanni, bibliotecaria della Mediateca - ma un punto che offre servizi per tutte le età. In futuro si potrebbe pensare di promuovere anche campagne di sensibilizzazione e creare punti di informazioni specifici a cui i cittadini possono rivolgersi: tutte idee che andranno concordate con il Comune".
L'iniziativa, che rientra tra gli obiettivi di Cagliari-Sardegna Capitale Europea della Cultura 2019, ha l'obiettivo di collegare i quartieri e gli spazi cittadini più frequentati, come piazze e mercati, consentendo a chiunque di avvicinarsi al servizio bibliotecario e informativo comunale. Attivo sette giorni su sette, nei mesi di agosto e settembre il bibliobus sarà presente in diverse zone della città. Il lunedì in via Pietro Leo–Parco Monteurpinu (dalle 17 alle 20). Martedì in Piazza Giovanni XXIII (dalle 17 alle 20). Mercoledì e sabato a Marina Piccola (dalle 10.30 alle 20.30). Il giovedì in via Vesalio–Parco di Terramaini (dalle 17 alle 20), il venerdì in via Quirra–Mercato Comunale (dalle 9.30 alle 12.30). E la domenica in Piazza Indipendenza (dalle 9.30 alle 12.30). E in futuro il bibliobus potrebbe fare tappa in altre parti di Cagliari, in base alle esigenze che verranno testate in queste prime settimane.