Varato il complesso di regole che disciplinerà la vita non solo del Poetto ma di tutte le spiagge cagliaritane sino a Giorgino. Per quanto riguarda la spiaggia dei centomila la novità più importante riguarda la possibilità per i baretti di rimanere operativi tutto l'anno
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
Via libera definitivo in Consiglio comunale a Cagliari del Piano di utilizzo dei litorali (Pul), il complesso di regole che disciplinerà la vita non solo del Poetto ma di tutte le spiagge cagliaritane sino a Giorgino.
Per quanto riguarda la spiaggia dei centomila la novità più importante riguarda la possibilità per i chioschetti di rimanere aperti tutto l'anno. Tutto questo grazie all'approvazione di una variante urbanistica, che ha avuto poi il benestare della Regione, che prevede l'arretramento dei baretti verso la linea della strada. Consentendo ai manufatti di uscire dalla super vincolata zona H e dall'incubo del montaggio e smontaggio stagionale. Sempre per quanto riguarda il Poetto sono in corso i lavori del piano di riqualificazione: i chioschetti saranno montati seguendo le nuove regole indicate dal Pul man mano che il cantiere avanzerà. Nel piano sono previste ampie zone dedicate agli sport che si possono praticare in riva al mare, dal beach tennis al volley, e aree dedicate ai cani. Il Pul ha tenuto conto anche delle osservazioni, una trentina, presentate da cittadini e associazioni: alcune sono state accolte totalmente, altre in parte.