L'obiettivo è quello di collegare i quartieri e gli spazi cittadini ad alta frequenza di pubblico consentendo a chiunque di avvicinarsi al servizio bibliotecario e informativo comunale. Il primo appuntamento è per domani, nel parcheggio del mercato di via Quirra, dalle 9:30
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
Dal mare ai parchi passando per i mercati e le piazze, Cagliari ha il suo bibliobus: una biblioteca mobile, accessibile a tutti, in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini anche nelle zone dove non sono presenti biblioteche tradizionali. Il primo appuntamento è per domani, 8 agosto, nel parcheggio del mercato di via Quirra, dalle 9:30. L'iniziativa, che rientra Fra gli obiettivi di Cagliari-Sardegna Capitale Europea della Cultura 2019, è già sperimentato in altri comuni. L'obiettivo è quello di collegare i quartieri e gli spazi cittadini ad alta frequenza di pubblico consentendo a chiunque di avvicinarsi al servizio bibliotecario e informativo comunale.
Attivo sette giorni su sette, il bus-biblioteca itinerante ospiterà documenti di ogni genere: dai quotidiani ai romanzi ai libri per bambini, dai testi tecnico-scientifici sino ai cd musicali, film e documentari. A disposizione di tutti anche le postazioni internet. Il bibliobus funzionerà anche come punto informativo. Ad agosto e settembre sarà presente in varie zone della città, in particolare il lunedì in via Pietro Leo-Parco Monteurpinu (dalle 17 alle 20), il martedì in piazza Giovanni XXIII (dalle 17 alle 20), mercoledì e sabato a Marina Piccola (dalle 10.30 alle 20.30), il giovedì in via Vesalio-Parco di Terramaini (dalle 17 alle 20), il venerdì in via Quirra-Mercato Comunale (dalle 9.30 alle 12.30), la domenica in piazza Indipendenza (dalle 9.30 alle 12.30). Il materiale ricevuto in prestito potrà essere restituito alla stessa biblioteca itinerante o in una delle biblioteche del sistema bibliotecario comunale: Mem-Mediateca del Mediterraneo, Biblioteca di Pirri, Biblioteca di quartiere Regina Elena e in via Venezia.