Cagliari, nelle piazze arriva il bibliobus: la lettura a portata di mano
Dal mare ai parchi passando per i mercati e le piazze, Cagliari ha il suo bibliobus: una vera e propria biblioteca mobile, accessibile a tutti, in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini anche nelle zone dove non sono presenti biblioteche tradizionali. Il primo appuntamento è per domani, venerdì 8 agosto, nel parcheggio del mercato di via Quirra, a partire dalle 9.30.
CAGLIARI - L'iniziativa, che rientra tra gli obiettivi di Cagliari-Sardegna Capitale Europea della Cultura 2019 nell'ottica della ricucitura tra le varie parti della città, è già sperimentato in altri comuni ed è un passo avanti importante verso una città a misura di tutti. L'obiettivo è quello di collegare i quartieri e gli spazi cittadini ad alta frequenza di pubblico consentendo a chiunque di avvicinarsi al servizio bibliotecario e informativo comunale.
Attivo sette giorni su sette, la biblioteca itinerante ospiterà documenti di ogni genere: dai quotidiani ai romanzi ai libri per bambini, dai testi tecnico-scientifici sino ai cd musicali, passando per film e documentari. A disposizione di tutti anche le postazioni internet. Il bibliobus funzionerà anche come punto informativo e collettore di idee nel percorso di candidatura verso il 2019.
Nei mesi di agosto e settembre il bibliobus sarà presente nelle seguenti zone della città:
Lunedì: via Pietro Leo–Parco Monteurpinu (dalle 17 alle 20)
Martedì: Piazza Giovanni XXIII (dalle 17 alle 20)
Mercoledì e Sabato: Marina Piccola (dalle 10.30 alle 20.30)
Giovedì: via Vesalio–Parco di Terramaini (dalle 17 alle 20)
Venerdì: via Quirra–Mercato Comunale (dalle 9.30 alle 12.30)
Domenica: Piazza Indipendenza (dalle 9.30 alle 12.30)
I primi due mesi di attività serviranno anche per valutare i flussi di partecipazione di pubblico e studiare le future e nuove tappe. Il materiale ricevuto in prestito potrà essere restituito alla stessa biblioteca itinerante o in una delle biblioteche del sistema bibliotecario comunale:
Mem-Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164, dal martedì al sabato dalle 9 alle 20
Biblioteca di Pirri, via Santa Maria Goretti, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 20 e il giovedì, venerdì e Sabato dalle 9 alle 13.30
Biblioteca di quartiere “Regina Elena”, via Stoccolma, il giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
Biblioteca di quartiere “G.B. Tuveri”, via Venezia, il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e il mercoledì dalle 16 alle 19
Il servizio sarà sospeso solo nella giornata del 15 agosto. Durante la settimana di Ferragosto, dal 10 al 17, le sedi del sistema bibliotecario comunale saranno chiuse.