Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Niente fondi, a rischio 20 società sportive cittadine dilettantistiche in città. Ecco i nomi

Fonte: web cagliaripad.it
7 agosto 2014

 

È l'allarme lanciato in una interrogazione e in una mozione dal consigliere comunale del gruppo misto Casu. "Trovo il silenzio che sta caratterizzando il non agire delle istituzioni sta mettendo seriamente a rischio anche la loro stessa vita sociale"
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Niente erogazione dei contributi e niente programmazione per le associazioni sportive dilettantistiche di Cagliari, le cui iscrizioni ai campionati a questo punto diventano a rischio. È l'allarme lanciato in una interrogazione e in una mozione presentate dal consigliere comunale del gruppo misto Paolo Casu. "Trovo preoccupante - spiega il rappresentante dell'assemblea civica - il silenzio che sta caratterizzando il non agire delle istituzioni sta mettendo seriamente a rischio non soltanto la partecipazione delle società sportive nei campionati nazionali, ma anche la stessa vita sociale di queste nostre società".
L'elenco è lungo: venti club che hanno fatto la storia e il presente dello sport in città.  Cus Cagliari, Ferrini Cagliari Polisportiva, Asd Astro, Virtus Cagliari Asd, Promogest Pallanuoto Maschile, Cagliari Futsal, Asd Augusta Cagliari Volley, Asd Pallavolo Alfieri, Asd Marcozzi Cagliari Maschile, Asd Quattro Mori Cagliari, Rari Nantes, Societa’ Ginnastica Amsicora, Asd Olimpia,  Pirates Accadamia Basket, Asd Gnu Volley, Asd Pgs San Paolo Volley, Asd Marcozzi Femminile, Promogest Pallanuoto Femminile.

"Mi pare doveroso - prosegue Casu - aggiungere per l'ennesima volta che lo sport svolge un ruolo importante, ma non riconosciuto, di ammortizzatore sociale in una terra martoriata come la nostra e colpita da una sempre maggiore disoccupazione giovanile. Cagliari, peraltro candidata a Capitale della Cultura e quindi dello Sport, si sta giocando una partita che non può e non deve perdere, perché perdere una simile partita, vorrebbe dire retrocedere la nostra società in una preoccupante e senza via d'uscita crisi sociale". Casu, pertanto, chiede con la massima urgenza al sindaco di Cagliari Massimo Zedda un rapido e risolutivo intervento presso la Giunta Regionale e l'Assessorato Regionale allo sport.