Rifiuti, gara d'appalto senza vincitore e il 'porta a porta' slitta
Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti a Cagliari slitta a data da definire, il bando non è stato ancora aggiudicato. Dalla Giunta: "Il porta a porta potrebbe partire a novembre".
CAGLIARI - Le previsioni non sono state rispettate: il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti sarebbe dovuto partire, in via sperimentale, proprio questo mese. Tuttavia le procedure del maxi appalto da 300 milioni di euro richiedono tempi più lunghi del previsto. L'ha ammesso in Consiglio comunale l'assessore all'Igiene del Suolo, Anna Paola Loi, rispondendo a un'interrogazione di Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari): "La gara d'appalto ancora non è stata aggiudicata in via provvisoria - ha detto l'assessore - siamo davanti a operazioni complesse, si tratta di un appalto difficile e impegnativo. Il presidente della commissione giudicatrice mi ha assicurato che i lavori stanno procedendo con difficoltà ma speditamente. L'avvio del servizio potrebbe essere a novembre - ha concluso - nel caso in cui non nascano contenziosi".
Impossibile avere ulteriori dettagli. "L'unica risposta che hanno avuto i cittadini finora è stata l'aumento del costo del servizio - ha replicato Mannino - probabilmente questo appalto è stato fatto male".
di Andrea Deidda