Appuntamento per cittadini e turisti che vogliono vivere la città dal tramonto sino alle 24 con la possibilità di fare shopping, visitare i musei e i beni culturali, partecipare a suggestivi percorsi all'interno dei vecchi rioni
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
Anche quest'anno il Comune di Cagliari ha deciso di accompagnare l'estate cagliaritana con "Le notti colorate", un appuntamento per cittadini e turisti che vogliono vivere la città dal tramonto sino alle 24 con la possibilità di fare shopping, visitare i musei e i beni culturali, partecipare a suggestivi percorsi all'interno dei quartieri storici.
In concomitanza con il quinto evento, dedicato all'arancio, giovedì 7 agosto avrà luogo la "Tappa del gusto nei quartieri storici". Il tour culturale prenderà avvio dal Museo Etnografico, ospitato nei locali della Cittadella dei Musei, con la visita alla Collezione Luigi Cocco, vero e proprio punto di riferimento della cultura popolare sarda nella città di Cagliari costituita da duemila oggetti risalenti in massima parte alla seconda metà dell'Ottocento e al primo cinquantennio del Novecento.
La visita proseguirà per le vie del quartiere di Castello costeggiando la Torre di San Pancrazio, il Palazzo Viceregio e il Palazzo di Città, primo storico municipio cittadino. Al termine del percorso, nella splendida cornice della Torre dell'Elefante, gli ospiti potranno gustare una selezione di vini locali accompagnati da qualche specialità tipica, rigorosamente a chilometro zero.