Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pirri Chiude il museo Aquilegia

Fonte: L'Unione Sarda
4 agosto 2014

 

Sfrattato per la terza volta da locali di proprietà del Comune, chiude il museo di storia naturale Aquilegia, la cui ultima sede era nell'ex Vetreria di Pirri. Dopo il cambio di destinazione d'uso di quegli spazi, la cui funzione è ora ospitare un centro teatrale, devono essere consegnati a Cada Die teatro, che ha vinto il bando comunale.
Quella di Aquilegia è una storia travagliata. Nato da un'idea di tre collezionisti riuniti in un'associazione - che hanno messo insieme duemila pezzi, tra cui un dinosauro lungo quasi sette metri -, aveva aperto dieci anni fa ad Assemini, ma poi la Giunta guidata da Emilio Floris aveva assegnato al museo alcuni spazi al “Riva” in piazza Garibaldi. In seguito, a causa dei lavori nella scuola, era stato trasferito nell'ex Liceo artistico in piazza Dettori. Da tre anni era nell'ex Vetreria in via Italia a Pirri.
«Siamo stati costretti a chiudere», si rammarica Luigi Sanciu, direttore scientifico di Aquilegia, «ma al Comune ci hanno detto che la città deve avere un museo di storia naturale. Speriamo che ci siano assegnati altri locali». (l. a.)