Non solo la linea Repubblica-Matteotti. «La linea ferroviaria del servizio metropolitano che collega Cagliari e Decimomannu va potenziata prevedendo un numero superiore di treni su questa tratta per agevolare i pendolari», ha detto ieri Guido Portoghese, presidente della Commissione comunale Trasporti al termine della riunione a palazzo Bacaredda sul potenziamento dei collegamenti pubblici. L'obiettivo è ritenuto possibile da Portoghese «per meglio collegare l'Area vasta al capoluogo con il potenziamento della direttrice nord, sulla rete Rfi esistente, di collegamento con l'aeroporto e i comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu». Su questa tratta il servizio metropolitano offre 8 corse giornaliere della durata di 20 minuti con otto stazioni servite. «La stazione di Cagliari Santa Gilla», ha sottolineato Portoghese, «ad oggi risulta sotto utilizzata con sole otto corse giornaliere». L'obiettivo da raggiungere: «La realizzazione di un'unica rete suburbana a tariffazione integrata». La Commissione ha indirizzato un ordine del giorno al Consiglio. «La Regione autorizzi l'aumento delle corse Cagliari - Decimomannu, con cadenza ogni 20 - 30 minuti e preveda, come nel caso della nuova stazione per l'aeroporto, la fermata dei treni in entrata e in uscita alla stazione di Santa Gilla». La Commissione ha preso in considerazione la possibilità di verificare il potenziamento della linea ferroviaria Senorbì-Dolianova e Settimo. (p. p.)