Mentre la Roma “giallorossoblù”sarebbe interessata a ingaggiare Pinilla
In rossoblù arriva Farias, esterno d'attacco
Uno si allena, ma tiene le valigie pronte, l'altro è tornato e non intende scappare. Mauricio Pinilla e Victor Ibarbo hanno rappresentato il Cagliari agli ultimi Mondiali e hanno finito le loro vacanze. Fra i due, ecco il nuovo attaccante: Farias .
Pinilla ha già sulle gambe quattro giorni di doppie sedute ad Assemini. Un antipasto di quella che sarà la cura Zeman. Per Ibarbo invece, oggi l'abbraccio con nuovi e vecchi compagni e il primo faccia a faccia col tecnico boemo.
I due sudamericani sono pezzi da novanta, ma il loro futuro in rossoblù è tutt'altro che scontato. Pinigol aveva annunciato il suo addio proprio durante il Mondiale brasiliano. «Non gioco più, me ne vado». Mandando di traverso il sorriso al neo presidente Giulini, che da qualche migliaio di chilometri di distanza gli ricordava che a legarlo al Cagliari c'era ancora un contratto fino al 30 giugno del 2015: «Lo multeremo». Pinilla, nel frattempo, faceva fremere e disperare il Cile, si tatuava sulla pelle i centimetri che potevano segnare la storia e flirtava con l'Universidad de Chile. Peccato che gli universitari non abbiano tirato fuori i 2.5 milioni chiesti dal Cagliari.
Così Pinilla è tornato in Sardegna, ha fatto le visite mediche e ha ripreso gli allenamenti. Senza, però, abbandonare l'idea di andar via. Possibilità tenuta viva dalla Roma, che, dopo Radja Nainggolan e Davide Astori, ha visto nel bomber cileno un altro rinforzo interessante da prelevare in terra sarda per monsieur Rudi Garcia. I giallorossi devono dar fiato alle finanze e il ds Sabatini potrebbe far cassa con Destro e Borriello. Per tenere vivo il reparto avanzato, la Roma punterebbe proprio sul trentenne di Santiago. Il Cagliari sta alla finestra e aspetta una proposta ufficiale.
Da Pinilla a Ibarbo il passo è lunghissimo. Il panterone colombiano è sbarcato venerdì notte a Cagliari e ieri mattina si è presentato come testimonial rossoblù in via Roma per sostenere la candidatura della città a Capitale della Cultura e a presentare la grande festa di domani sera all'Arena Sant'Elia. Dribbling stretto e scatto alla domanda sul futuro: «Ho un contratto da rispettare col Cagliari». Un contratto che lo vincola ai colori rossoblù fino al 2016. Per questo da domani il giocatore si metterà agli ordini di Zeman, pronto a misurarsi col tridente del boemo. E, d'accordo con la società, si metterà a un tavolo per discutere col club eventuali proposte che, a oggi, non sono mai arrivate in viale La Playa. Mettendo sempre in primo piano il Cagliari, cui Ibarbo resta legatissimo.
Intanto, stasera arriveranno a Cagliari il portiere Manuel Almunia e il difensore Marco Capuano , che domani, dopo le visite mediche, firmeranno i rispettivi contratti e si metteranno a disposizione di Zeman. Con loro ci potrebbe essere anche l'esterno offensivo Diego Farias, in arrivo dal Chievo, e che sarebbe il terzo nuovo rossoblù annunciato ieri dal ds Marroccu. L'arrivo di Farias apre le porte alla cessione di Adryan , che raggiungerebbe Cellino a Leeds. Sempre in stand by, infine, la ricerca del difensore centrale da affiancare a Rossettini. Si allontana Luca Ceppitelli , impiegato ieri dal Parma nel triangolare giocato ad Avellino, mentre restano calde lue due piste brasiliana e francese.
Alberto Masu