Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il “Messiah” di Händel oggi al Lirico di Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2009

Per la direzione di Helmuth Rilling



Ottavo appuntamento con la Stagione concertistica 2008-2009 del Teatro Lirico di Cagliari: questa sera alle 20.30 (turno A) e domani alle 19 (turno B) l'Orchestra e il Coro del Lirico, diretti da Helmuth Rilling, interpreteranno il Messiah , oratorio in 3 parti per soli, coro e orchestra HWV 56, monumentale capolavoro di Georg Friedrich Händel. I ruoli solistici sono affidati a Laura Albino (soprano), Sara Mingardo (contralto), Thomas Cooley (tenore), Gábor Bretz (basso). Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.
L'OPERA Il Messiah , finito di comporre il 13 aprile 1742, proprio durante la Settimana Santa e gli otto mesi del felice soggiorno irlandese di Händel, su testo di Charles Jennens, è una grandiosa meditazione sulla vita di Cristo che, fin dalla prima rappresentazione, ottiene un vero e proprio trionfo di pubblico e critica. Le tre parti del libretto sono la fusione di frammenti e brani dalle Profezie, dai Vangeli di Luca e Giovanni, dalle lettere dell'apostolo Paolo, dalle Lamentazioni e dai Salmi. Il Messiah diviene, ben presto, la più popolare e celebrata delle musiche händeliane, grazie ad una magnificenza sonora di sicuro effetto, ben lontana dall'ormai arcaica scrittuta musicale barocca. Il compositore diresse il suo Messiah per ben 36 volte, dovendoci rinunciare, nell'ultima parte della vita, a causa della cecità. Il Messiah , la cui ultima esecuzione a Cagliari risale al 1975, viene eseguito in lingua originale inglese, ed è diviso, dall'intervallo, in due parti di un'ora circa ciascuna.
IL DIRETTORE “La musica dovrebbe far trasalire le persone e raggiungerle nel profondo, per portarle a riflettere. Non dovrebbe mai essere semplicemente consolatoria, fossilizzata o addolcente” Queste parole rappresentano il credo di Helmuth Rilling, nato a Stoccarda nel 1933, direttore d'orchestra, insegnante ed ambasciatore dell'opera di Johann Sebastian Bach nel mondo. Nel 1954 fonda il Gächinger Kantorei, al quale si è affiancato un ensemble strumentale permanente nel 1965, il Bach Collegium Stuttgart. Ed è stato proprio in quel periodo che Rilling ha iniziato il suo coinvolgimento con l'opera di Bach, alla quale si è unito come compositore e direttore d'orchestra. Tra i vari premi ottenuti da Rilling si segnalano l'International Music Prize dell'Unesco nel 1994 e il Theodor Heuss Prize nel 1995. Nel 2003 è diventato membro onorario dell'American Academy of the Arts and Sciences.

23/01/2009