VIA PESCHIERA. Rione ad alto rischio idrogeologico, sit-in di protesta
Non hanno voglia di arrendersi, non lo fanno da anni. Ma da quella maledetta notte d'agosto del 2008, quando l'asfalto sprofondò ingoiando un'auto e dimostrando così la fragilità idrogeologica del rione, pochi passi da piazza d'Armi, i residenti sono stritolati dalla burocrazia. Tempi lunghi, per la rinascita. Tempi biblici per la messa in sicurezza di questa fetta di città costruita sul vuoto e che rischia di crollare. «Se ciò avverrà, qualcuno dovrà prendersi le sue responsabilità».
IN STRADA Via Peschiera, ieri pomeriggio si è animata. Tutti giù in strada, ancora una volta, per denunciare i ritardi, il capestro su sui sono stati appesi gli abitanti di questa strada fantasma ma anche di via Marengo, via Pastrengo, via Turbino, via Montenotte, via Castelfidarco. Sit-in di rabbia, raduno di delusi ad oltranza che riuniti nel comitato di quartiere hanno puntato il dito contro la politica.
IL PRESIDENTE «La vita di un'area della nostra città e dei suoi abitanti non può sottostare ai malumori, alle omissioni o indecisioni interni alla burocrazia. Se l'Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna non vuole condividere con l'Amministrazione comunale l'area da sottoporre agli interventi di messa in sicurezza delle strade ancora interdette al traffico, ai parcheggi e ai servizi sin dall'agosto del 2009, è comunque responsabilità di questa amministrazione municipale che le strade pubbliche siano messe in sicurezza nel rispetto del progetto già approvato e ancora da affidare in appalto per consentire non solo la mobilità pedonale ma anche l'accesso dei mezzi di trasporto pubblico e di tutti i servizi del quartiere», denuncia Patrizia Tramaloni, rappresentante del comitato. Concetti ribaditi ieri all'assessore alla mobilità, Mauro Coni, arrivato in via Peschiera per incontrare i residenti. Coni ha spiegato che la Giunta ha adottato il progetto definitivo per gli interventi di consolidamento strutturale della cavità di piazza d'Armi, mentre per la sistemazione delle vie Peschiera e Marengo, limitrofe alla piazza e con gravi criticità statiche, è in corso la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori per un milione e 500 mila euro. I tempi? «Dicembre».
IL DOCUMENTO Ieri è stato anche letto il documento che il sindaco Massimo Zedda ha spedito al presidente regionale Francesco Pigliaru (nominato commissario straordinario per l'emergenza idrogeologica al posto del decaduto Efisio Orrù) per chiedere un'accelerazione dopo i troppi ritardi.
A. Pi.