È l’obiettivo dell’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana. Dovrebbe collegare le due città principali dell’isola in due ore
CAGLIARI. Il nuovo treno veloce Atr 365, in grado di coprire il tragitto Cagliari-Sassari in due ore, dovrebbe entrare in servizio l’autunno prossimo. «È il nostro obiettivo», ha spiegato l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, «e per questo contiamo nel massimo impegno di Rete ferroviaria italiana e Trenitalia affinchè le operazioni di collaudo si compiano in tempi ragionevoli». Il treno, che è stato presentato nella stazione ferroviaria di Cagliari dal presidente della Regione Francesco Pigliaru e dall’assessore Deiana, è realizzato dalla società spagnola CAF espressamente per la Regione che ha stanziato 78 milioni di euro.
Il primo convoglio è stato presentato, con una conferenza stampa, questa mattina alla stazione ferroviaria di Cagliari dove i vagoni resteranno fermi al primo binario fino alla fine dei necessari collaudi. «Finalmente il treno è qui e sarà una responsabilità di tutti. Siamo riusciti a portare trasparenza su questo importante investimento», ha sottolineato il governatore precisando che l’efficienza del trasporto su rotaia permetterà di connettere i diversi aeroporti dell’Isola portando benefici alla continuità territoriale. Gli otto treni, realizzati dalla società spagnola Caf, sono costati 78 milioni di euro e possono raggiungere una velocità di 180 chilometri all’ora. L’investimento è stato deciso nel 2007 e perfezionato nel 2010. I convogli a tre vetture saranno in grado di trasportare 200 passeggeri mentre quelli a quattro vagoni, ne possono accogliere un massimo di 278. «Con questi treni riusciremo a migliorare il servizio senza i costosi interventi sulla rete ferroviaria», ha invece sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana che ha poi spiegato come i nuovi vagoni hanno la capacità di “pendolare” lungo i binari più tortuosi riuscendo a guadagnare un 20 per cento di velocità anche sulle tratte più difficili.
Come illustrato dai tecnici dell’assessorato, da Oristano in su - dove le rotaie devono seguire più di una curva - la velocità massima ora è di 105 chilometri orari che potrà salire a 130 chilometri orari grazie ai nuovi convogli a trazione diesel. I treni saranno gestiti da Trenitalia, che trasporta 13.000 passeggeri al giorno nell’isola, con cui la Regione siglerà un contratto di servizio ancora in fase di elaborazione. Da marzo scorso infatti la convenzione con le Ferrovie Italiane per il trasporto su ferro non è più con lo Stato ma con la Sardegna a cui vengono trasferiti 40 milioni di euro non del tutto sufficienti a coprire i costi del servizio.