Il nuovo Giardino sotto le mura in viale Regina Elena è valso al Comune un riconoscimento nazionale: Cagliari è stata proclamata “Città per il verde 2014”. Il giardino ha ottenuto il voto unanime da parte di una giuria composta da esperti del settore, per quanto riguarda la categoria dei Comuni con un numero di abitanti superiori a cinquantamila.
Anche questa quindicesima competizione tra le città italiane incentrata sulla qualità dei giardini e sul miglioramento del verde urbano è stata organizzata dalla casa editrice “Il verde editoriale”. A patrocinare l'iniziativa sono il ministero dell'Ambiente e l'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), che hanno potuto contare anche sul supporto tecnico offerto dall'Associazione italiana di architettura del paesaggio (Aiapp) e dall'Ordine dei dottori agronomi e forestali.
Che cosa ha vinto Cagliari? Un premio degno del motivo per cui se l'è aggiudicato: trenta alberi ad alto fusto che saranno utilizzati per la realizzazione di un nuovo parco nel quale saranno accolti i cittadini.