COMUNE. Il presidente della Commissione trasporti Portoghese
Parcheggi irregolari, vizio antico duro a morire. «Lo abbiamo segnalato al sindaco», dice Guido Portoghese, presidente della Commissione trasporti e polizia urbana: «Al Poetto sono in tanti a parcheggiare in modo selvaggio». Un pericolo per tutti: «Costringe i mezzi pubblici a manovre azzardate e crea disagio nei passanti».
Il Poetto è un cantiere, chi lo frequenta ne subisce i (previsti) contraccolpi. Portoghese: «I lavori in corso, che all'inizio della prossima stagione estiva riqualificheranno l'intero lungomare, non vengono percepiti dai cagliaritani. Forse perché ancora non si vede né si intuisce come diventerà la passeggiata». Il cantiere racchiude qualche indizio ma è ancora impossibile immaginare il “disegno” del nuovo Poetto.
«Finora», precisa il presidente Portoghese, «è stato dedicato molto tempo alle opere riguardanti i sottoservizi nel tratto dell'Ippodromo. Ma presto - al termine dell'estate, secondo il cronoprogramma dell'impresa - i lavori registreranno un'accelerazione e si sposteranno nel lato città».
Cambierà la circolazione dei mezzi pubblici: «I bus non hanno ancora modificato i percorsi tradizionali ma quando gli operai cominceranno a lavorare nel lato città sarà inevitabile introdurre delle variazioni alla circolazione privata e pubblica. Saranno però disagi contenuti: nei mesi autunnali e invernali il Poetto è meno frequentato e il traffico diminuisce». (p. p.)