I sindaci Cagliari, di Palermo, di Napoli e di Bari hanno firmato un documento comune nel quale esortano il Governo Italiano e l'Unione Europea ad adoperarsi per esercitare tutte le pressioni diplomatiche possibili
I sindaci Cagliari, Massimo Zedda, di Palermo, Leoluca Orlando, di Napoli, Luigi de Magistris e di Bari, Antonio Decaro hanno firmato un documento comune a favore di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
"In qualità di sindaci di città del Mediterraneo e di rappresentanti delle nostre comunità, - scrivono i quattro sindaci - esprimiamo forte preoccupazione per le operazioni militari intraprese in queste ore nella Striscia di Gaza".
"Il crescente numero di vittime civili, in particolare di bambini e di donne, rappresenta - sottolineano Zedda, Orlando, de Magistris e Decaro - una tragedia inaccettabile. Esortiamo quindi le parti in conflitto, che con noi condividono l'appartenenza allo stesso mare, il Mediterraneo, a raggiungere nel minor tempo possibile un cessate il fuoco".
"Esortiamo il Governo Italiano e l'Unione Europea - concludono - ad adoperarsi per esercitare tutte le pressioni diplomatiche possibili per rendere concreta, nelle prossime ore, la sospensione delle attività militari".