Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Consegnato alla Caritas un taxi solidale per disabili, anziani, detenuti e homeless

Fonte: web cagliaripad.it
22 luglio 2014


 

 


 

 

Cinque posti più un elevatore per carrozzina: una vettura, Doblò Fiat, ora è a disposizione per aiutare chi, anziani o disabili, ha difficoltà a spostarsi in città  per una visita medica o per qualsiasi necessità. Una sorta di taxi solidale pronto a macinare chilometri da una parte all'altra di Cagliari.

E'ˆ il risultato del progetto, a cui la Caritas diocesana ha aderito lo scorso ottobre con il patrocinio del Comune, portato avanti dalla Società Pmg Italia: il mezzo viene dato in concessione, in comodato gratuito per quattro anni, adattato per le esigenze di mobilità dei cittadini più disagiati, come disabili, anziani, minori.

La Pmg Italia garantisce alle aziende inserzioniste presenza pubblicitaria e ritorno di immagine con l'apposizione del logo sulle fiancate del veicolo. "Sarà utilizzato - ha assicurato il responsabile regionale della Caritas, don Marco Lai - come unità di strada per le 400-500 persone che a Cagliari vivono fuori da una casa per il disagio soprattutto economico. Ma la vettura può essere messa a disposizione per accompagnare i detenuti e continuare così l'azione degli operatori della Caritas anche in carcere".

Fondamentale è stato anche l'intervento degli sponsor. La Pmg Italia garantisce agli inserzionisti la pubblicità: "Il metodo è interessante - ha detto l'arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio - fondamentale questa sinergia tra Caritas, Diocesi, volontari, Comune e imprese: non dobbiamo mai perdere di vista le povertà". Coinvolto anche il Comune: "Stiamo assistendo a un forte incremento di povertà - ha sottolineato l'assessore delle Politiche sociali, Luigi Minerba - e questa collaborazione è importante per trovare delle soluzioni".