L'adesione all'iniziativa “Puliamo il mondo” (in programma dal 26 al 28 settembre) è stata chiesta da tutti i consiglieri del centrosinistra al sindaco e alla Giunta. La XXII edizione dell'iniziativa di volontariato ambientale è promossa da Legambiente con la collaborazione dell'Anci con i patrocini del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal ministero dell'Istruzione e della ricerca e dall'Upi. Scopo di “Puliamo il mondo” è la «promozione e la valorizzazione della bellezza del nostro Paese», sottolinea l'ordine del giorno del consigliere del Partito democratico Fabrizio Salvatore Marcello, firmato da tutti i componenti del centrosinistra nell'Aula di palazzo Bacaredda, «attraverso l'impegno dei cittadini per la pulizia di una piazza, di una spiaggia o di un parco, nello spirito di salvaguardare ciò che deve essere inteso come patrimonio di tutti».
Nella scorsa edizione hanno preso parte alla manifestazione 1700 amministrazioni locali e più di 600 volontari si “sono mobilitati nella pulizia di angoli delle varie città in tutta Italia”.
«Nell'anno dedicato alla lotta allo spreco alimentare», è scritto nell'ordine del giorno all'esame del Consiglio, «Legambiente propone di aderire anche alla campagna Buon cibo, attraverso la distribuzione delle Good-food bags, sacchetti appositamente studiati per il trasporto del cibo avanzato, ma ancora intatto, da pasti fuori casa». Iniziative come “Puliamno il mondo” e “Buon cibo” - osserva Marcello - «sono essenziali per rinsaldare il rapporto tra l'ambiente e i cittadini».