Il cielo coperto non ha impedito la corsa al mare: poche soste libere da Marina Piccola al Marino
Non c'è stato il pienone ma anche ieri il Poetto è stato preso d'assalto dai bagnanti, incuranti delle nuvole a tratti color piombo che hanno coperto il cielo per l'intera giornata. Molti i parcheggi disponibili (fatta eccezione nei punti maggiormente frequentati, a cominciare dalla prima fermata) ma in alcuni tratti del lungomare - all'altezza di via Rodi e via dell'Idrovora, per fare degli esempi - trovare uno spazio libero è stato impossibile fin dalle dieci quando la spiaggia, nonostante la giornata poco propizia, ha cominciato a riempirsi.
Pienone anche nel tratto parallelo al cantiere comunale aperto lo scorso 8 febbraio per la riqualificazione del lungomare. Sul Poetto novità soprattutto dopo il via libera alla variante urbanistica rilasciato dalla Regione. Ora l'amministrazione municipale può approvare prima della pausa estiva il Piano di utilizzo dei litorali (Pul), strumento che consentirà di procedere con i lavori che interesseranno l'area pedonale, l'ecofiltro (indispensabile per preservare la sabbia) e i chioschi bar.
LE REGOLE L'altra mattina il sindaco Massimo Zedda ha precisato che il sì della Regione «consente di risolvere parecchi questioni in sospeso sul Poetto». Prima di tutto la possibilità di «operare nel pieno rispetto delle regole attrezzando la spiaggia di servizi, nuovi e più moderni, ma soprattutto di rivedere l'intero litorale in un quadro più organico con il resto della città». Largo quindi a tutti gli sport, e maggiore «attenzione all'arenile che sarà tutelato nel massimo rispetto della natura». I tempi: «Contiamo di iniziare al più presto e di chiudere tutti i lavori, che dovranno essere organizzati in maniera omogenea tra i vari soggetti, entro il 2015».
Per l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, accanto al sindaco nella conferenza per l'annuncio del via libera della Regione, «con la variante e la successiva approvazione del Piano di utilizzo dei litorali» il Comune «risolverà la questione una volta per tutte». Nel dettaglio: «Ci saranno dei punti di ristoro di nuova generazione che saranno costruiti in via definitiva e potranno operare nell'arco di tutto l'anno».
GLI INTERVENTI Una soluzione, questa, che l'amministrazione comunale ha inseguito a lungo «e che ora», ha ricordato l'assessore Frau, «trova compimento». Ottimismo sulla qualità e natura degli interventi: «Consentiranno all'intera spiaggia di fare un salto di qualità importante e di avere una ricaduta di interesse diffuso».
LE FASI Il cronoprogramma degli interventi al Poetto prevedono diverse fasi. Queste, alternandosi in 7 lotti funzionali successivi per una durata complessiva di 540 giorni e un costo di oltre dieci milioni di euro, giungeranno alla riqualificazione urbana del Poetto. Il progetto interessa quasi quattro chilometri di spiaggia, molti di quali di carattere abitativo e commerciale.
La prima fase è quella attualmente in corso. Lotto 5, di fronte all'Ippodromo, lato città. Durata orientativa: 36 giorni. Fase 2, lotto 5 (fronte Ippodromo), lato mare. Durata orientativa: 47 giorni.
Lotto 4 (da via dell'Ippodromo all'Ippodromo), lato città. Durata orientativa: 47 giorni. Fase 3, lotto 3 (da fine stabilimento Lido circa a via Ippodromo), lato città. Durata orientativa: 40 giorni. Fase 4, lotto 4 (da via dell'Ippodromo all'Ippodromo), lato spiaggia. Durata orientativa: 54 giorni. Fase 5, lotto 3 (da fine stabilimento Lido circa a via Ippodromo), lato spiaggia.Durata orientativa: 47 giorni. Fase 6, lotto 6 (fronte Ospedale Marino nuovo-Centro Aias), lato città. Durata orientativa: 57 giorni. Lotto 7 (Centro Aias-Confine Comune Quartu S.Elena), lato città. Durata orientativa: 57 giorni. Fase 7, lotto 7 (Centro Aias-Confine Comune Quartu S.Elena), lato spiaggia. Durata orientativa: 47 giorni. Lotto 6 (fronte Ospedale Marino nuovo-Centro Aias). Durata orientativa: 47 giorni. Fase 8, lotto 1 (da piazza Arcipelaghi a via Montecristo), lato città. Durata orientativa: 54 giorni. Lotto 2 (da via Montecristo a fine stabilimento Lido circa), lato città. Durata orientativa: 54 giorni. Fase 9, lotto 1 (da piazza Arcipelaghi a via Montecristo), lato spiaggia. Durata orientativa: 47 giorni. Lotto 2 (da via Montecristo a fine stabilimento Lido circa), lato spiaggia. Durata orientativa: 47 giorni.
I cantieri sono (e saranno) organizzati su due fronti, uno nel lato città e l'altro nel lato spiaggia. I lavori, che registreranno un'accelerazione dopo la fine del mesi estivi, sono iniziati dal lato Ippodromo con modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici che hanno trovato vie alternative per causare il minimo del disagio per i residenti e i bagnanti. (p. p.)