Rassegna Stampa

Il Sardegna

Pirri, buche come crateri «Il Comune è immobile»

Fonte: Il Sardegna
21 gennaio 2009

Viabilità. Domani il consiglio di Municipalità. Il presidente Melis: «Richieste disattese»

L'accusa dell'opposizione: chi esegue i lavori dovrebbe anche mettere a posto l'asfalto

Roberto Murgia cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Strade senza marciapiedi, dissestate e con le auto parcheggiate in entrambi i lati. Disabili costretti a passarci in mezzo con la carrozzina. Buche grandi come crateri lunari. Ecco l'ultima immagine di Pirri: pur sempre Municipalità di Cagliari, ma più lontana che mai. «Sembra di essere a Beirut», butta lì un passante del centro storico.
LA CIRCOSCRIZIONE non resta a guardare e annuncia la riunione del consiglio di Municipalità per domani alle 17,30 nella sede di via Riva Villasanta: «All’ordine del giorno i problemi della rete viaria e l’attuazione delle proposte della Municipalità sulla manutenzione di strade e marciapiedi». «Siamo arrabbiati - dice il presidente della circoscrizione Tonio Melis - già da un anno abbiamo fatto delle richieste al Comune, il marciapiede in via del Risorgimento, per esempio, e in via Toti, dove si vedono le auto ferme a destra e sinistra e persone in carrozzella costrette a passarci in mezzo col rischio di essere investite. Ma niente, il Comune ha disatteso tutte le richieste, o ha lasciato le cose a metà». Il malcontento è diffuso. Giancarlo Piras del bar-edicola di via Italia, parla di «lavori iniziati, anche dopo l'emergenza alluvione, e mai portati a termine». Cantieri a cielo aperto, dunque. «E poi non sono organizzati - continua Piras - gli operai si mettono al lavoro quando il traffico è più intenso, quasi mai quando i ragazzi sono a scuola ». La titolare della tabaccheria in via Mentana si lamenta «dei lampioni che non ci sono più, tolti prima di Natale perché pericolanti». Per Emanuele Armeni, consigliere circoscrizionale, il problema maggiore ha a che fare col comportamento delle società che vincono gli appalti sui sottoservizi . «In genere - spiega - nei capitolati d'appalto c'è scritto che dovrebbero risistemare le strade a lavori terminati. Ma quasi mai lo fanno. Poi il caso Is gas, che ha costruito tubi a vista in tutta Pirri, e il 100 per cento dei pirresi non ha l'aria propanata». Alla riunione di domani è stato invitato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Raffaele Lorrai. Che non sa se ci sarà. ¦

Opinione

Decisioni del dirigente

Raffaele Lorrai
ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI

È il dirigente comunale della Viabilità che decide sulla priorità degli interventi sulle strade. L'anno scorso il Comune ha destinato un milione e mezzo di euro a Pirri per le sue strade. Abbiamo circa sei appalti che stanno per essere aggiudicati. Problemi ce ne sono ovunque. C'è l'emergenza asse mediano, per esempio. Pirri sarà trattata come tutte le altre zone della città.