Autorizzazioni e permessi in ritardo, il Comune condannato dal Tar
Mereu: «L'edilizia è bloccata dalla burocrazia»
Nell'ottobre del 2012 ha chiesto l'autorizzazione per rifare il tetto della sua casa, ma la concessione edilizia non è stata mai rilasciata e un cittadino residente a Pirri ha deciso di ricorrere al Tar contro l'inerzia e il silenzio degli uffici di via Roma. Il tribunale amministrativo gli ha dato ragione. Nei giorni scorsi in aula consiliare è approdata una delibera per un debito fuori bilancio di 2488,68 euro: l'entità del risarcimento che il Comune dovrà pagare al cittadino esasperato dalla lentezza della burocrazia.
LA PROTESTA «Non si tratta di un caso isolato, i tempi per le concessioni edilizie sono lunghissimi», spiega Alessio Mereu, consigliere comunale del Gruppo misto e vice presidente della Commissione urbanistica. «Una situazione di stallo decisamente assurda - aggiunge - bisogna fare qualcosa. Nel dibattito in Consiglio anche i rappresentanti della maggioranza hanno auspicato interventi urgenti per snellire le procedure e dare risposte in tempi brevi a tantissimi cittadini che hanno chiesto concessioni edilizie. Si lamentano dei ritardi non solo i privati, ma anche i professionisti. Ricevo tantissime segnalazioni». Alessio Mereu, nell'amministrazione guidata da Emilio Floris, sedeva sui banchi della maggioranza. «Non nascondo che anche nella passata consiliatura c'erano dei problemi - afferma - ma oggi la situazione è peggiorata». La vede in modo diverso Davide Carta, capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale. «Abbiamo ereditato migliaia di pratiche bloccate - spiega il consigliere del Pd - ci siamo messi subito al lavoro per accelerare le procedure. Non c'erano solo richieste dei concessione, ma anche i condoni. Abbiamo fatto tanto e le cose sono migliorate. Ma non basta».
L'INFORMATIZZAZIONE Il capogruppo del Pd ricorda che recentemente è stato assegnato l'appalto per l'informatizzazione degli uffici. «Si tratta di un passo molto importante - continua Carta - bisogna raggiungere un obiettivo ben preciso: snellire le procedure, accelerare i tempi e dare risposte ai cittadini». Durante il dibattito in Consiglio comunale ci sono stati numerosi interventi. In tanti hanno chiesto all'assessore Paolo Frau da fare il punto sulla situazione, magari durante la prossima riunione dell'assemblea civica. «Già nell'autunno dello scorso anno - conclude Carta - abbiamo notato dei segni di miglioramento, ma dobbiamo intensificare gli impegni per smaltire tutte le pratiche in attesa di una risposta. Sul fronte dei condoni siamo sulla strada giusta. Contiamo di fare altrettanto anche per le concessioni edilizie».
Francesco Pintore