'Com.Unica senza frontiere', all'Exmà festival su cultura e innovazione
Conoscenza, arte, territorio e beni culturali: le sfide del terzo millennio. All’Exmà innovazione, social network e nuovi media. Work shop, dibattiti e musica per la sesta edizione del festival 'Com.Unica senza frontiere' curato dal corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Giovedì, 17 luglio, dalle 18.30, l'Exmà - via San Lucifero, Cagliari – ospita la sesta edizione del festival “Com.unica senza frontiere, e-learning communication workshop & showcase”. I lavori sono curati da docenti, studenti e tutor del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Cagliari.
L'evento. Realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, l’evento è inserito nelle iniziative estive di Cagliari 2019, anno in cui l'Italia vedrà una sua città nominata a “capitale europea della cultura”. Il capoluogo regionale è tra le sei candidate, il cui compito è valorizzare storia, cultura, patrimonio artistico delle città per promuovere il turismo culturale e rispondere agli input della Comunità europee.
Territorio, tra valorizzazione e comunicazione. Il sesto festival della comunicazione rappresenta un’occasione per riflettere sulle modalità di sensibilizzazione, valorizzazione, promozione del patrimonio del nostro paese, anche e soprattutto attraverso le possibilità messe in gioco dalle ICT (social network, digitalstorytelling, gamification). In Italia il patrimonio culturale rappresenta il 5 per cento del Pil e il turismo il 10. Comunicando adeguatamente, anche attraverso ICT e social network, si potenziano le attività turistiche contribuendo a innalzare l’economia generale del paese.
Il programma. Per "Social media, storytelling e gamification per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio", panel trasmesso in streaming live al link com.unica.it/live, intervengonoFrancesco Lutrario (direttore Gamification Lab, Università La Sapienza), Marianna Marcucci (co-founder Invasioni Digitali), Paolo Costa (co-finder Tw Letteratura), Maurizio Galluzzo (Iuav, Università Venezia), Alessio Ceccherelli (Università Tor Vergata) e Carlo Mancosu (circuito Sardex). Modera Emiliano Ilardi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università Cagliari)
Serata speciale. All’Exmà sono attivi gli info point sull'offerta formativa dell'ateneo e di Scienze della Comunicazione. Per facilitare la partecipazione degli studenti lavoratori è previsto uno spazio bimbi con attività di intrattenimento curate dagli studenti di Scienze della comunicazione. Dalle 21, rinfresco, gara musicale e djset a cura di Stefano Curgiolu.
Social Media Team. Composto dagli studenti di Scienze della comunicazione e del Master in Management dei prodotti e dei servizi della comunicazione dell’Università di Cagliari, il Social media team è coordinato da Valentina Favrin, manager didattico dei corsi. L’evento si può seguire con post, tweet e foto. Su com.unica.it/csf informazioni e aggiornamenti. I profili sono com.unica (Facebook) e @ScComUnica (Twitter). L’hashtag è #csf6