Fonsarda,due piazze e duecento parcheggi
Rivoluzione per il traffico e gli spazi all’aperto nel quartiere Fonsarda: inaugurate oggi due nuove piazze “verdi”, in via Dei Donoratico duecento stalli saranno riservati ai residenti.
CAGLIARI - Cambia volto la viabilità alla Fonsarda, grazie a vari interventi. Il più importante riguarda l’intera via Dei Donoratico. Martedì inizia la tracciatura di duecento stalli a spina di pesce su entrambi i lati, con le corsie destinate a passare dalle attuali quattro a due, una per ogni senso di marcia. Ripristino, in tempi brevi, anche dei sensi unici in molte vie del quartiere.
Intanto oggi in molti hanno affollato la nuova piazza realizzata in via Dei Giudicati per poter avere in regalo dal Comune, nell'ambito dell'iniziativa "mettete dei fiori nei vosti balconi", varie fioriture: 400 rose, 400 ortensie, stessa quantità per il rosmarino e ben 5mila tageti. Fruibile da oggi anche l’altra piazza rimessa a nuovo in via Dei Donoratico (entrambi gli spazi prima erano distese di fango e polvere utilizzate per parcheggiare le automobili). A breve sarà inaugurato anche il terzo spazio “green” del quartiere, un boschetto in via Giudice Chiano.
“Rispondiamo coi fatti a due importanti richieste dei residenti. Più spazi verdi, quindi luoghi di aggregazione, e più parcheggi riservati agli abitanti della zona, con un aumento molto consistente”, spiega il sindaco Massimo Zedda. Mauro Coni, assessore comunale ai Trasporti, spiega così le novità viarie previste alla Fonsarda: “Garantiamo il cento per cento di strisce bianche, quindi gratis. La via Dei Donoratico sarà ristretta per limitare l’alta velocità delle automobili e eliminare la doppia fila, spesso presente davanti alle attività commerciali”.
Sul versante urbanistico, soddisfatto l'assessore comunale Paolo Frau: “In un solo colpo inseriamo un sistema nuovo di spazi pubblici in un quartiere dove gli spazi di aggregazione sono stati sempre scarsi. Il parco di via Giudice Chiano sarà aperto a breve, è frutto della collaborazione tra noi e la Provincia”. Presenti molti consiglieri comunali, tra i quali Paolo Casu (Sel), da sempre in prima linea anche per la riqualificazione dell’attuale piazza in via Dei Giudicati: “Un’opera terminata dopo anni di battaglia, i primi passi sono stati compiuti nel 2007. Da cittadino e da consigliere comunale sono molto felice, pieno merito a chi ha iniziato e a chi ha inaugurato questi nuovi spazi urbani”.