Cagliari entra nella film commission regionale. "Città pronta ad accogliere attori e registi"
Accordo tra Comune di Cagliari e Sardegna Film Commission: la città pronta a ospitare registi e produzioni cinematografiche. Primi finanziamenti già quest'anno: sul tavolo 128 mila euro.
CAGLIARI - Sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive nel territorio comunale: è l'obiettivo principale che il Comune di Cagliari e la Fondazione Sardegna Film Commission si pongono con la firma, avvenuta questa mattina, di un protocollo d'intesa.
Se le Film Commission hanno, da una parte, la finalità di fornire assistenza e aiuto alle produzioni nei vari territori di riferimento (a esempio facilitando le incombenze burocratiche), l'amministrazione comunale vuole incoraggiare le produzioni nel territorio cittadino e contemporaneamente offrire nuove opportunità alle professionalità presenti in città. "Dal 2011 abbiamo istituito un ufficio film commission ma non basta - esordisce l'assessore al Turismo, Barbara Argiolas-, ora abbiamo stanziato 128 mila euro nel nuovo bilancio e cercheremo di dare ospitalità a chi arriva qui per girare un film".
Obiettivo specifico dell'anno 2014 è quello di definire un modello di sviluppo del settore che misuri, con dati reali da ricavare nei prossimi due anni, come la realizzazione delle produzioni cinematografiche o delle fiction televisive nel territorio di Cagliari incida sull’economia del territorio. "Il dato di partenza - spiega il primo cittadino Massimo Zedda - è una vivacità culturale presente a Cagliari, artisti e produttori hanno anticipato le istituzioni, il cui compito adesso è quello di creare le condizioni favorevoli affinchè venga agevolata la produzione cinematografica".
Il Comune si impegna a mettere a disposizione la somma di 128.000 euro, eventualmente cumulabili con altri fondi e contributi della Fondazione, da destinare ad attrarre investimenti nel settore dell'audiovisivo: l'importo per ogni produzione potrà essere destinato a coprire i costi sostenuti dalle produzioni durante la lavorazione del progetto audiovisivo in città e con imprese iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari. Soddisfato Antonello Grimaldi, presidente della film commissione: "La Giunta regionale ha aperto le adesioni alla fondazione, Cagliari ha aderito ed è un bene. Il protocollo d'intesa premia i film girati a Cagliari ma valorizza anche le professionalità locali".