Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Auto a Villanova, accordo con l’Apcoa

Fonte: La Nuova Sardegna
20 gennaio 2009

MARTEDÌ, 20 GENNAIO 2009

Pagina 1 - Cagliari



Limitate le difficoltà dei residenti per i lavori sulla pavimentazione




CAGLIARI. Il problema delle auto dei residenti del rione di Villanova è stato risolto con un accordo fatto con l’Apcoa per l’utilizzo (a prezzi scontati) dei parcheggi di via Regina Elena. La soluzione è stata riferita durante l’assemblea che si è svolta la settimana scorsa nella sala parrocchiale di piazza San Giacomo, indetta per discutere della situazione prodotta dai lavori per i sottoservizi del rione (tra le altre cose sarà rifatta la pavimentazione di parte del quartiere). Il che significa che i residente non potranno più parcheggiare le loro auto. Ed è per questo che l’amministrazione comunale (l’assessore al traffico Maurizio Onorato) ha fatto un accordo con l’Apcoa: in modo che possano esservi un centinaio di posti in abbonamento al 50 per cento del costo normale.
«Si tratta di un passo avanti - precisa Gianfranco Carboni, presidente della circoscrizione del centro storico - in quanto per la prima volta si risolve un problema di parcheggi interni al rione e si liberano dalle auto le strade del quartiere». Un modo indiretto, in pratica, per dimostrare che si può vivere anche senza l’auto sotto casa. Fatto che, per gli antichi quartieri, potrebbe significare pedonalizzazione e chiusura al traffico veicolare.
Intanto per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione stradale, fino al 15 febbraio in tutta la via San Giacomo, a Villanova, sono stati vietati il transito e la sosta. E l’accesso sarà consentito solo ai residenti. Nell’omonimo vicolo viene istituito il senso unico con direzione via San Giacomo-via Piccioni. L’ordinanza dispone inoltre l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade: vico S.Giacomo, su entrambi i lati; via Piccioni all’altezza dell’incrocio con vico San Giacomo; via Sulis su entrambi i lati; piazza San Giacomo sul lato del muraglione; via XXIV Maggio sul lato sinistro dell’attuale direzione di marcia; piazza San Domenico in corrispondenza dell’area di cantiere. Ed è proprio per questi divieti che è stato fatto l’accordo con l’Apcoa: per trovare un’alternativa.
Durante l’incontro-assemblea con la popolazione di Villanova, promosso dalla circoscrizione e a cui hanno partecipato circa trecento persone, sono stati spiegati e discussi i problemi legati a questi lavori. Con questo primo lotto di opere, la situazione del rione dovrebbe migliorare. Per richiamare l’attenzione sulla situazione disastrata del rione, Carboni è anche andato a giocare a golf nelle vie del rione. Come per dire: le buche ci sono, manca solo l’erba. «Per il momento, però - spiega Carboni - si farà solo l’intervento per il primo lotto dei sottoservizi. Queste opere prevedono di intervenire sui basamenti con un lavoro di consolidamento delle abitazioni. Speriamo bene, la situazione resta critica». I lavori dovrebbro durare seicento giorni, «ma per gli altri rioni storici i tempi si sono allungati anche a cinque sei anni», afferma Carboni: «Non resta che sperare». (r.p.)