redazione@cagliaripad.it
"Estate in Corso" riparte da Fabrizio De Andrè: fine settimana senza auto nella storica via di Stampace, negozi aperti anche dopocena e tavolini in strada per una birra, una pizza o un piatto di spaghetti. E sabato si comincia con il sottofondo della musica del cantautore genovese, sardo d'adozione, suonata da cover band locali.
Ma sarà solo il primo appuntamento: previste per tutta l'estate altre iniziative a tema. Si continua il 18 e 19 luglio con la giornata dello sport poi nelle settimane successive musica classica, mondo motori, Wine jazz festival, "Il mondo sostenibile", Cortes in corso e una serata dedicata al Medioevo.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione Centro commerciale naturale Corso Cagliari insieme a Pro corso e comitato per Stampace con la partecipazione del Comune e della Confesercenti, è stata presentata questa mattina a Cagliari.
Coinvolte centocinquanta attività commerciali. Si punta ai numeri dell'anno scorso: 200 mila visitatori in totale con una media di 20 mila partecipanti ad evento. "C'è chi subisce la crisi - ha detto l'assessore comunale alle Attività produttive Barbara Argiolas - e c'è chi prova a reagire: questo è ciò che stanno facendo i commercianti del Corso".
Nel progetto c'è anche la Confesercenti: "Il Corso - ha detto il presidente provinciale Roberto Bolognese - è una strada su cui si deve scommettere".