redazione@cagliaripad.it
Via alle nuove piazze-giardino al posto degli sterrati della Fonsarda. Venerdì si inaugura l'area di fronte al Parco della musica in via dei Giudicati (3200 metri quadrati). Più altri due spazi che si affacciano su via dei Donoratico.
"Un intervento - ha detto questa mattina il sindaco Massimo Zedda - che si inserisce in un programma già avviato in via Darwin, via Africo, San Michele, Is Mirrionis e Santa Teresa.
Presto ci saranno analoghe iniziative a Mulinu Becciu e San Bartolomeo".
Gli sterrati della Fonsarda venivano utilizzati storicamente come parcheggi. "Ma - ha detto Zedda - recuperiamo stalli con i sensi unici e posteggi a spina di pesce. La zona è poi servita anche dai parcheggi interrati intorno al parco della Musica parzialmente aperti".
Una rivoluzione del traffico che si estende comunque sino alla zona intorno del mercato di San Benedetto. "Stiamo lavorando - ha detto l'assessore comunale al Traffico Mauro Coni - anche per l'apertura del secondo parcheggio interrato".
Novità in vista anche per via Sant'Alenixedda con la soppressione di diversi parcheggi sul lato sinistra della strada e la creazione di una pista ciclabile che passa intorno al parco della Musica e piazza Giovanni XXIII. "A San Benedetto ci saranno i parcheggi per i residenti - ha garantito l'assessore - sono il 60 per cento del totale: presto saranno messi a disposizione i pass".
A settembre invece dovrebbe essere inaugurato un altro parco di oltre un ettaro in via giudice Chiano: "Questo - ha detto Paolo Frau, assessore comunale all'Urbanistica - anche grazie alla collaborazione di Comune e Provincia che hanno messo insieme due proprietà". Ci saranno area giochi e spazi anche per i cani.