Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viabilità, parcheggi, bici: il nuovo volto di due rioni

Fonte: L'Unione Sarda
10 luglio 2014

Nel progetto per San Benedetto e Fonsarda anche nuove piazze Viabilità, parcheggi, bici:
il nuovo volto di due rioni


San Benedetto e Fonsarda si preparano alla rivoluzione di viabilità e parcheggi. Il piano predisposto dal Comune prevede la realizzazione di stalli riservati ai residenti, l'apertura totale del multipiano sotto il Parco della musica, attorno al quale passerà una pista ciclabile, il tutto completato dalla trasformazione di strade a doppio senso in sensi unici e viceversa. Il prologo al progetto coinciderà con l'inaugurazione, prevista per domani, di due aree verdi in via dei Giudicati e dei Donoratico realizzate al posto di sterrati usati come parcheggi.
«I residenti potranno contare su aree sosta più numerose rispetto al passato - ha tranquillizzato il sindaco Massimo Zedda - recuperate dall'imminente apertura di altri 360 posti nel multipiano nel Parco della musica e dalla creazione di parcheggi a spina di pesce». Col taglio del nastro ci sarà spazio anche per l'iniziativa “Mettete dei fiori nei vostri balconi” con la distribuzione gratuita di arbusti e fioriture prodotti dal vivaio comunale. Ma fra poche settimane i cambiamenti più consistenti riguarderanno il rione di San Benedetto.
Il Comune riorganizzerà la distribuzione dei 2.700 posteggi nel quartiere riservandone il 60% (circa 1.500) ai residenti. I restanti saranno quasi tutti a pagamento, saranno ridotte le strisce bianche utilizzabili da qualsiasi automobilista. «Siamo ancora in una fase di transizione e confido nella pazienza dei cittadini - ha detto l'assessore al Traffico Mauro Coni - a breve saranno disponibili i pass residenti e con l'apertura del multipiano in via Sant'Alenixedda siamo sicuri di rispondere alle esigenze di residenti e non».
Al progetto, che si concluderà in autunno, si aggiungono alcune modifiche della viabilità. L'eliminazione di una parte dei parcheggi nelle vie Sant'Alenixedda, Cao di San Marco, Giudice Torbeno e dei Giudicati permetterà la realizzazione di una nuova pista ciclabile attorno al Parco della Musica, l'Auditorium e il Conservatorio. Sarà inoltre tracciata una corsia per bus e taxi nella parte finale di via Bacaredda fino a piazza San Rocco. «Stiamo cercando di cambiare le abitudini dei cagliaritani - ha spiegato Coni - le statistiche dicono che su tre automobilisti uno è impegnato nella ricerca di un parcheggio». Un'impresa talmente faticosa (secondo l'assessore durerebbe in media 27 minuti) da far preferire forse i mezzi pubblici all'auto privata.
Luca Mascia