redazione@cagliaripad.it
Sulle strade del blues: tre giornate dall'1 al 3 agosto di concerti, poesia, mostre, installazioni e workshop. Sarà il Lazzaretto di Cagliari, nel quartiere Sant'Elia, ad ospitare la manifestazione organizzata per il secondo anno dalla coop. Sant'Elia 2003 in collaborazione con Salvatore Amara, Barbara Derosas e Paolo Demontis.
In programma decine di concerti, 17 progetti tra poesia e musica, 2 workshop musicali, 4 esposizioni di pittura, installazioni, fotografia e performance multimediali. Il cuore del festival è il blues in tutte le sue sfumature con protagonisti band isolane e in arrivo dalla Penisola. Si parte con Jo'han' Chànt'ney, poi è la volta del duo cagliaritano Bob Forte e Sky Dog, a seguire le ballate folk del Nicola Pisu Trio da Serrenti, i veneti Mr Wob & The Canes, i cagliaritani Dirty Hands. Chiude la prima serata Paolo "Easy Harp" Demontis.
Sabato 2 il palco è per Hola La Poyana, progetto solista del cagliaritano Raffaele Badas, il progetto per chitarra, armonica e voce di Silvio Canargiu e Paolo Demontis, il trio elettrico oristanese Sunsweet Blues Revenge, i Reverendi e, in chiusura, la band Vittorio Pitzalis and The Blues Worshippers, da oltre vent'anni sulla scena blues cagliaritana. Il 3 agosto sarà la volta dello scrittore e poeta Gianni Mascia, poi i cagliaritani Folksroad, Anna Cardia e Franco Montalbano. Arriva da Alessandria l'eclettico blues di The Dude's Company. Il festival si chiude con il live di Salvatore Amara & The Easy Blues Band with The Big Family of Soul che presenta il recentissimo lavoro discografico "The Blues Catcher": blues tradizionale del Mississipi fuso con canti dei nativi d'America e canti tradizionali sardi per un progetto che ha coinvolto 19 musicisti.