Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sostare nel multipiano costerà 30 euro al mese

Fonte: L'Unione Sarda
20 gennaio 2009

Villanova Accordo raggiunto per i residenti



«L'Apcoa ha accettato un contratto a 30 euro al mese per ciascuno dei 100 parcheggi riservati ai residenti di Villanova nel multipiano di viale Regina Elena». L'assessore al Traffico e Viabilità Maurizio Onorato è soddisfatto dell'intesa raggiunta ieri pomeriggio con l'Apcoa, la società che gestisce i posti auto di Terrapieno, anche grazie all'impegno della circoscrizione numero 1. «I residenti potranno parcheggiare nel multipiano durante i 22 mesi di lavori, e la sosta si pagherà un euro al giorno». Le agevolazioni, peraltro, non dovrebbero concludersi con i lavori di Villanova. «L'obiettivo del Comune», informa Onorato, «è quello di confermare questo tipo di opportunità per ridurre il traffico e liberare le strade cittadine dai parcheggi selvaggi». Una politica che sarà certamente applicata ai nuovi multipiano in via di costruzione con fondi comunali, non scontata per i silos realizzati invece con i soldi dei privati
L'intesa con l'Apcoa, comunque, rappresenta una buona notizia per i villanovesi, nel giorno in cui sono iniziati (alle 8.35 in via San Giacomo) i lavori di scavo. Non l'unica. Ieri nel quartiere sono spuntati quaranta parcheggi. L'impresa ha scelto di fare passare nelle vie limitrofe i mezzi più leggeri e di togliere i cartelli di divieto di sosta. Non solo.
Quanto al cantiere, fino a marzo i lavori interesseranno via San Giacomo, da aprile si trasferiranno in via Piccioni e via Sulis.
Ieri alcuni residenti hanno protestato, altri hanno festeggiato con tanto di foto alle ruspe. «Molti hanno tirato un sospiro di sollievo per il futuro della zona», ha rilevato Gianfranco Carboni, che presiede la circoscrizione, «perché avranno nuovi sottoservizi e una pavimentazione in granito pedonalizzabile e carrabile»
BEATRICE SADDI

20/01/2009