Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con undici milioni l'intero centro sarà rivoluzionato

Fonte: L'Unione Sarda
8 luglio 2014

IL PROGETTO. Ecco la piazza sul porto

 

Un cantiere stradale e due strisce (una gialla e una bianca) tracciate ieri mattina in via Roma lato portici. Poca roba: per ora, perché è l'inizio di una rivoluzione di viabilità, parcheggi, verde pubblico e commercio nel centro di Cagliari. Il Comune butta sul piatto 11 milioni di euro («tutti finanziamenti, senza indebitamento», precisa il sindaco Massimo Zedda), altri 20 milioni sono già disponibili per portare la metropolitana di superficie da piazza Repubblica - attuale capolinea - a piazza Matteotti. In Municipio lavorano al progetto lo stesso sindaco e gli assessori alla Mobilità (Mauro Coni), Urbanistica (Paolo Frau), Lavori pubblici (Luisanna Marras) e Attività produttive (Barbara Argiolas).
LE NOVITÀ Non cambia tutto, ma cambia moltissimo e lo farà entro il 2017, anche se fra un anno le novità già concluse saranno diverse, compresi i lavori che spettano al Comune per rendere possibile il transito della metro nell'attuale corsia dei bus, sul lato porto. I bus sono stati spostati sul lato portici, per consentire nei prossimi sei mesi di ristrutturare la corsia sul lato porto e di rafforzarne le fondamenta. Nella seconda fase i bus torneranno su quella corsia e, dal momento in cui transiterà la metro, saranno definitivamente assegnati al lato portici. La corsia centrale, ora parcheggio, sarà un giardino, proprio come piazza Matteotti (d'intesa con Trenitalia che ne è proprietaria) e piazza Ingrao, tra viale Regina Margherita e via Roma.
I PARCHEGGI Archiviata per sempre l'idea dei posteggi interrati in via Roma «che sarebbero costati dieci milioni», commenta il sindaco, nel menu ci sono parcheggi a due piani non interrati dietro il palazzo comunale di via Sonnino (passeranno da 250 a 400), nello spiazzo tra il Cis e il Banco di Sardegna in viale Bonaria (da 150 diventeranno 300) e, se Trenitalia confermerà i propri intenti, anche in piazza Matteotti, dove i 660 posteggi potrebbero diventare circa 1.300. Sarà sfruttato l'autosilo in via Caprera (500 stalli).
LE ROTATORIE Spostate le auto in sosta tutt'attorno a via Roma, il traffico sarà più snello (ci sarà anche la metro) e altre modifiche lo renderanno ancora più fluido. La rotatoria al molo Ichnusa, in viale Colombo, ha portato enormi vantaggi, così come quella in piazza Costituzione. Un'altra è in arrivo tra via Sassari e viale La Playa, assieme a quelle in via Tramontana (incrocio con Ponte Vittorio), piazza d'Armi e via della Pineta (all'Amsicora), già appaltata. Un'altra ancora sarà realizzata tra viale Diaz e via del Cimitero, di fronte al Mediterraneo.
IL SALOTTO Tutto questo, servirà anche per rendere via Roma (tutta in basoli, che compariranno anche nel Largo, nel Corso, nelle vie Manno, Garibaldi, Alghero, nelle piazze Gramsci e Costituzione) un salotto. Nella versione definitiva, il traffico di passaggio transiterà sul lato porto e la metropolitana sull'attuale corsia dei bus che saranno spostati oltre il giardinetto centrale sul lato dei portici, riservato anche al traffico locale della Marina. Davanti ai porticati, bar e ristoranti potranno sistemare tavoli e ombrelloni rigorosamente uguali sulla corsia più a destra in direzione del Municipio, dove i commercianti potranno allestire contenitori-vetrine, sullo stile berlinese. E, sul porto, ci sarà la piazza sul mare.
Luigi Almiento