L'11 luglio il Comune inaugura le piazze-giardino e si svolgerà la terza edizione di "Mettete dei fiori nei vostri balconi"
Autore: Federica Lai il 07/07/2014 14:30
Cagliari, Fonsarda si tinge di verde. Venerdì prossimo, 11 luglio, inaugurazione delle nuove piazze del quartiere cagliaritano, e facciate dei palazzi fiorite grazie alla terza edizione di “Mettete dei fiori nei vostri balconi”. Per l'occasione il vivaio comunale regalerà ai residenti del quartiere migliaia di fioriture e arbusti per rendere il quartiere più bello e accogliente. “Una tappa importante del processo di rigenerazione urbana e riscrittura dei paesaggi verso il 2019”, sottolinea l’assessore al Verde Pubblico Paolo Frau.
Le piazze di Fonsarda. Una si trova tra via Giudice Chiano e via dei Giudicati: uno spazio di mille e 400 metri quadrati, un’area verde di mille e 300 mq e 368 mq di superficie pedonale. Un giardinetto di 280 mq nello spazio di via dei Donoratico, con un'area di 350 mq di parcheggi, e 12 posti auto. Lo spazio che comprende le vie Giudice Chiano e Giudice Mariano, sistemato completamente a verde, comprende anche il Parco della Provincia, ceduto gratuitamente al Comune. E, infine, il vecchio sterrato tra via dei Donoratico e via dei Visconti, trasformato in un’area di oltre 2 mila metri quadrati con un giardino, una piazza, e percorsi pedonali.
Tutti spazi fruibili dai cagliaritani da venerdì prossimo. Sempre per l’11 luglio è prevista la terza edizione di “Mettete dei fiori nei balconi”, quest’anno nel quartiere Fonsarda, dopo il successo del 2012 a Villanova, e Pirri nel 2013. Nella foto la nuova piazza di via dei Donoratico.