VELA. Lo skipper soddisfatto delle prime uscite in mare e delle novità sull'AC45
Pochi giorni fa, lo scafo grigio chiaro brillava per la prima volta sotto il sole cagliaritano. Varato il suo AC45 Piranha, al Molo Sabaudo, Luna Rossa Challenge non ha perso tempo: ogni uscita è già buona per valutare, correggere, innovare. Sia sotto il profilo della performance, che nel rendimento delle novità tecniche apportate allo scafo lucente, modificato nelle derive e nei timoni, i primi allenamenti cagliaritani sembrano soddisfare il sodalizio di Coppa America. «Quanto sperimentato è un ottimo inizio», ha dichiarato lo skipper Max Sirena, «sono molto soddisfatto delle performance del catamarano, con vento tra 8 e 15 nodi abbiamo navigato in assetto sui foil sia di bolina che di poppa, con una media di velocità che non ci saremmo aspettati».
PORTO CERVO Si chiude con la vittoria della Canottieri Aniene l'edizione inaugurale dell'Invitational Team Racing Challenge, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. L'evento ha radunato a Porto Cervo otto team provenienti da alcuni tra gli yacht club più prestigiosi a livello internazionale. Dopo quasi 60 incontri di team racing, i punteggi combinati dei due gironi hanno premiato il team italiano, capitanato da Cristina Monina e Luca Tubaro, che ha messo a segno 9 vittorie su 14. Medaglia d'argento ai padroni di casa, il team YCCS, capitanato da Filippo Maria Molinari che ha chiuso davanti ai greci di Atalanti con gli skipper Stratis Andreadis e Iason Spanomanolis.
HOBIE CAT 16 Gianluigi Bonomo e Maria Laura Orrù si aggiudicano a Cagliari il criterium tricolore della classe Hobie Cat 16, organizzato dal Windsurfing Club e terminato sabato al Poetto dopo quattordici regate. Per questa volta secondi, ad appena 4 punti, Antonello Ciabatti e Luisa Mereu del CFadda Sailing Team. Terzi Antonio Cuccuru e Daniela Farina, in chiusura del podio di una flotta che ha contato 24 catamarani.
Clara Mulas