Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sant'Elia sarà Zona Franca Urbana: agevolazioni per le piccole imprese

Fonte: web Castedduonline.it
4 luglio 2014

Sant'Elia sarà Zona Franca Urbana: agevolazioni per le piccole imprese


Anche Cagliari tra le regioni del Mezzogiorno destinatarie delle agevolazioni fiscali: nel biennio 2015-2016 le piccole imprese del quartiere potranno pagare tasse e imposte utilizzando il bonus delle Zone Franche
Autore: Federica Lai il 03/07/2014 17:49

 

 

 

Cagliari, Sant’Elia diventa Zona Franca Urbana: nel biennio 2015- 2016 le piccole imprese del quartiere potranno pagare tasse e imposte utilizzando il bonus delle Zone Franche. Anche Cagliari, oltre Quartu e Iglesias, rientra tra le regioni del Mezzogiorno destinatarie delle agevolazioni fiscali: a disposizione 175 milioni di euro fino al 2016 finanziati dal Governo. L’annuncio arriva dal deputato del Pd, Francesco Sanna. “Una battaglia vinta nella scorsa legislatura e archiviata, ma che oggi tona utile”, sottolinea Sanna.

“Con il decreto legge ‘Crescita’, dell'ottobre 2012 – continua il deputato del Pd - il Governo Monti aveva rianimato la sperimentazione della fiscalità di vantaggio a favore delle piccole e piccolissime imprese con la possibilità di attivare le Zone Franche Urbane, sino ad allora bloccate da un'impuntatura del ministro Tremonti. Ottenemmo in Senato l'estensione di questa possibilità alla Sardegna, inizialmente esclusa dal decreto. Poi la Giunta Regionale di centrodestra non ne volle fare niente e solo il Sulcis Iglesiente, con stanziamenti speciali, sta erogando gli incentivi fiscali alle oltre 4000 imprese che si sono aggiudicate lo stanziamento. Nella conversione del decreto IRPEF il Parlamento ha finanziato con fondi dal bilancio dello Stato, con 75 milioni di euro per il 2015 e 100 milioni di euro per il 2016 le Zone Franche Urbane nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna".

Vantaggi fiscali. "Nel 2015 e nel 2016 – aggiunge Sanna - in alcune zone dei Comuni di Cagliari, Iglesias e Quartu Sant'Elena le piccole e piccolissime imprese potranno pagare, sulla base dei fondi che otterranno a seguito della presentazione di domande da inoltrare per via telematica, una serie di imposte e tasse non essendo costrette ad attingere alle proprie risorse, ma utilizzando il bonus delle Zone Franche. E questo senza presentare complicati progetti, né essendo obbligate a passare attraverso canali bancari. La Regione, se vorrà, potrà cofinanziare la misura, che tuttavia potrà essere attuata anche senza il suo intervento. Tutta la procedura è già stata rodata nei mesi scorsi nel Sulcis e in altre parti d'Italia: guadagneremo tempo perché le norme attuative sono già tutte approvate e pronte. Alle tre città sarde i provvedimenti del CIPE assegnavano per le Zone Franche un fondo complessivo di 6,6 milioni di euro, che credo potranno essere  totalmente confermati", conclude Sanna. Per quanto riguarda Cagliari le agevolazioni riguarderanno le piccole imprese del quartiere Sant’Elia.