Via in estate al cantiere di via Roma per rifare la pavimentazione della corsia preferenziale dei pullman. Si comincia lunedì: sei mesi previsti nella strada forse più importante di Cagliari.
Ma non si tratta di semplice restyling, saranno sistemati i sottoservizi adeguati in previsione del passaggio della metropolitana di superficie. "Da molto tempo la strada é in condizioni disastrate - ha detto l'assessore comunale del Traffico, Mauro Coni - a dicembre abbiamo reperito le risorse, circa un milione di euro".
I lavori comprendono il miglioramento della capacità di carico del sottofondo stradale e il recupero degli storici basoli (le lastre della pavimentazione) che saranno rimossi, numerati e poi riposizionati. Gli autobus saranno dirottati verso via Roma lato portici: sarà tracciata una corsia preferenziale in direzione piazza Deffenu e saranno eliminati gli attuali parcheggi a spina di pesce sul marciapiede centrale.
Mancheranno all'appello durante i lavori circa cento posti auto, compresi quelli della piazzetta quasi all'altezza di viale Regina Margherita, destinata ai box del cantiere. Resteranno, invece, gli stalli blu paralleli alla passeggiata sotto i portici e rimarranno i parcheggi riservati ai residenti del quartiere Marina.
Le fermate dei pullman saranno trasferite su via Roma lato mare in corrispondenza con via Concezione e via Baylle. "Per questo intervento - ha aggiunto Coni - abbiamo aspettato la fine delle scuole e abbiamo sentito i commercianti. Lavori indispensabili per rendere più sicuro il passaggio dei mezzi pubblici e più comode le condizioni di viaggio dei passeggeri".