Domani partono con la Notte colorata i ribassi estivi
Gli “ottanta euro renziani” ridaranno ossigeno alle asfittiche casse dei commercianti? Domani arriverà la prima risposta: dopo gli assaggi fatti di promozioni e sconti, cominciano i saldi estivi. A inaugurarli la Notte colorata, evento organizzato dal Comune che consentirà di fare shopping serale a chi vuole fare acquisti a prezzi scontati. Un momento atteso con una certa impazienza dai commercianti cagliaritani.
«Le aspettative», dice il presidente di Confcommercio Sardegna Agostino Cicalò, «sono alte. Queste promozioni, anche grazie a un'iniezione di rinnovata fiducia, potrebbero rappresentare una boccata d'ossigeno per un settore in agonia».
Un momento importante dopo anni di crollo della spesa delle famiglie: dal 2008 il fatturato dei saldi è calato di 2,2 miliardi di euro. E, secondo Federmoda, il calo c'è stato anche nei primi 5 mesi del 2014: si calcola un -2%, con punte del -4% per l'abbigliamento e per gli articoli sportivi e del -10% per la pelletteria. L'unica nota positiva sono gli accessori con un +4%.