Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il futuro? Una strada a misura di pedoni

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2014


Scenari

 

La rivoluzione è temporanea. Ma le abitudini degli automobilisti, in via Roma, sono destinate a cambiare radicalmente. La Giunta Zedda l'ha detto più volte, l'assessore alla Viabilità Mauro Coni l'ha confermato ieri: «L'obiettivo finale è arrivare alla pedonalizzazione di via Roma. O almeno a farne una strada a preponderanza pedonale, un affaccio diretto della città sul porto con un flusso di veicoli ridotto a traffico di quartiere. I lavori che cominceranno lunedì sono una specie di test». Vedremo come andrà. Il test precedente, attuato poco meno di un mese fa in occasione della tappa del mondiale di rally al porto, non andò benissimo: con via Roma chiusa alle auto in un giorno lavorativo, si erano registrate lunghe code e traffico intasato in mezza città.
Le auto non saranno le uniche a dover cambiare percorso. L'intervento che comincerà lunedì serve a preparare (e consolidare) il terreno per la futura posa dei binari su cui viaggerà la metropolitana di superficie. Quando quest'ultima entrerà in funzione, ha anticipato ieri Coni, i percorsi di autobus e filobus «dovranno essere ridisegnati».
Quanto alla corsia centrale ora riservata alla sosta delle auto dei residenti della Marina, in questi sei mesi «non verrà toccata». Ma in futuro, nel riassetto complessivo di via Roma immaginato dalla Giunta, dovrebbe (ri)diventare una passeggiata, con chioschi ed edicole. Le panchine ci sono già, anche se attualmente sono usate pochissimo perché soffocate dalle auto in sosta. (m. n.)