Rassegna Stampa

Il Sardegna

L'onda blu ha invaso via Dante per parcheggiare si paga il dazio

Fonte: Il Sardegna
19 gennaio 2009

Viabilità. Quaranta posti auto tra le piazze Repubblica e San Benedetto passano sotto la gestione del Ctm

Nuovo regime da lunedì. Fozzi (Consorzio Insieme): «Così la sosta viene garantita a tutti»

Eleonora Bullegas eleonora.bullegas@epolis.sm ¦

Altri quaranta parcheggi nel centro cittadino si tingono di blu e diventano a pagamento. Da lunedì nel lato destro di via Dante, nel tratto compreso tra le piazze Repubblica e San Benedetto, non sarà più possibile posteggiare l'auto gratuitamente. Gli automobilisti potranno utilizzare sia i parcometri che i tagliandi gratta e sosta. La notizia è stata comunicata con una nota dall'amministratore unico del Ctm service, Ezio Castagna. La prima ora di sosta avrà un costo di 50 centesimi di euro, mentre le successive un euro.

«I RESIDENTI - precisano dal Ctm service - possono richiedere un pass per famiglia, versando 5 euro all'anno, come già avviene in altre zone, e parcheggiare il mezzo anche nelle strade limitrofe». Via Dante rientra nella zona C, che comprende anche le vie Alghero e Tola. «Coloro che risiedono del tratto di via Dante interessato - precisano dagli uffici della società - potranno utilizzare il pass richiesto anche per la sosta nelle vie Paoli, Satta, Millelire, Farina e Grazia Deledda». Franco Fozzi, presidente del “Consorzio Insieme - Centro commerciale naturale”, cui sono iscritti commercianti delle vie Alghero, Manno e Garibaldi, non è contrario alla sosta a pagamento. «Le strisce blu - spiega Fozzi - consentono di far parcheggiare un po' tutti. Capisco che possa piacere avere l'auto sotto casa, ma un sacrificio bisogna pur farlo». I pass consegnati fino a oggi a chi abita in zone dove è presente la sosta a pagamento sono 5mila e 37. I nuovi parcheggi blu si aggiungono ai circa 3mila e 70 (di cui 217 del mul-tipiano di via Manzoni e una cinquantina dell'area di via XX settembre, vicina all'ex Corte dei conti) già presenti in città. Nelle 7 zone controllate dal Ctm, sono impiegati 54 ausiliari della sosta e operativi 35 parcometri. L'amministratore unico Ezio Castagna ha precisato che: «I parcometri sono telecontrollati attraverso un sistema gprs e alimentati con un pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo evitando qualsiasi consumo di energia elettrica al fine di ridurre l'impatto ambientale».

IL RICAVO ottenuto nel 2007 dalla vendita dei biglietti è stato di un milione 906mila e 583 euro, a fronte di un milione 685mila 483. I dati del 2008 non sono ancora disponibili perché il bilancio dello scorso anno verrà presentato entro aprile prossimo. «I numeri - assicurano dalla società - non dovrebbero comunque discostarsi più di tanto da quelli registrati nel 2007». Il Ctm service si occupa da 5 anni della sosta a pagamento per mezzo di una convenzione firmata con l'amministrazione comunale. La gestione è attualmente in regime di proroga, fino al prossimo 30 giugno. «Il Comune - chiariscono dal Ctm service - ha già avviato l'iter per l'espletamento della gara d'appalto per l'affidamento della gestione dei parcheggi pubblici comunali a pagamento e prevede di pubblicare il bando entro la fine del mese».¦