No dell'assessore al Traffico alla sosta gratuita dopo un incontro con i vertici dell'Apcoa
Via Dante: strisce blu da piazza Repubblica a San Benedetto
«Nessun parcheggio gratuito ma 100-110 posti per i residenti di Villanova a tariffe agevolate dentro il multipiano di viale Regina Elena».
«Nessun parcheggio gratuito ma 100-110 posti per i residenti di Villanova a tariffe agevolate dentro il multipiano di viale Regina Elena».
Lo ha deciso l'assessore comunale al Traffico e Viabilità Maurizio Onorato dopo una lunga riunione con i dirigenti di Apcoa (che gestisce le aree di sosta) e i rappresentanti della circoscrizione 1, convocata per cercare una soluzione ai problemi di sosta conseguenti all'inizio dei lavori per realizzare i sottoservizi nel quartiere.
«Non è possibile avere gratuitamente nemmeno i parcheggi esterni», ha comunicato Onorato, «perché, come deciso d'accordo con il sindaco Emilio Floris, vorremmo incoraggiare l'uso del multipiano per lasciare libero il quartiere di Villanova. Molti residenti parcheggiano da sempre nelle strade troppo strette, non rispettando il Codice della strada. In futuro vorremmo evitarlo». Si coglie l'occasione, insomma, per risolvere il problema alla radice.
Nessun dato sulle tariffe («si conosceranno lunedì», ha assicurato Onorato) ma i saldi non soddisfano i residenti che anche giovedì, nel corso di una riunione in circoscrizione, hanno chiesto posti auto gratuiti per i 18 mesi della durata dei lavori ipotizzando anche di utilizzare il cortile della scuola Riva di piazza Garibaldi. «Le tariffe saranno basse», si limita a garantire l'assessore. Che aggiunge: il tavolo di concertazione con l'Apcoa resta aperto e concorderemo di riservare un certo numero di parcheggi interni in funzione dei lavori del cantiere. L'unica certezza è che a mancare all'appello sono sessanta parcheggi, occupati dal cantiere, e «almeno cinquanta» per ogni lotto di intervento.
INFORMAZIONI Intanto da lunedì nella sede della circoscrizione sarà istituita una cassetta dove saranno raccolti i suggerimenti e le domande dei residenti ma, soprattutto, come ha detto nel corso della riunione l'ingegner Sergio Murgia, dirigente dell'assessorato traffico e Viabilità, «saranno distribuiti volantini porta a porta per informare sulle varie fasi dei lavori». Restano i dubbi sugli effetti dell'assestamento della case più fatiscenti, come hanno rilevato molti cittadini. Bruno Meloni che si occupa di restauri: «È necessaria un'analisi dei rischi antecedenti i lavori per ogni fabbricato».
VIA DANTE: STRISCE BLU Novità invece per i quaranta parcheggi del lato destro di via Dante, da piazza Repubblica a piazza San Benedetto, che avranno le strisce blu per cui da lunedì saranno necessari i tagliandi gratta e sosta del Ctm.
BEATRICE SADDI
17/01/2009