Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, successo per la Turandot. Ovazione per Sciola

Fonte: web cagliaripad.it
30 giugno 2014


 

Tutto esaurito ieri sera al Teatro per l’opera di Puccini. Il pubblico ha risposto con applausi. Trionfo per lo scultore sardo, autore delle singolari scenografie in pietra


redazione@cagliaripad.it


 

Grande successo e tutto esaurito ieri sera al Teatro Lirico di Cagliari per la Turandot di Giacomo Puccini. Il pubblico ha risposto con applausi e con una particolare ovazione dedicata allo scultore sardo Pinuccio Sciola, autore delle singolari scenografie in pietra, di forte impatto visivo. Era atteso questo inedito allestimento del capolavoro di Puccini e che ha segnato il debutto dell'artista sardo, di fama internazionale, nel mondo della lirica.
Le atmosfere create dai calcari e basalti utilizzati per realizzare l'impianto scenico dei tre atti del melodramma sono state coinvolgenti. Così come sono stati apprezzati la regia di Pier Francesco Maestrini, i costumi di Marco Nateri e le luci di Simon Corder. L'opera, terzo titolo della stagione di lirica e balletto, è andata in scena nella versione originale incompiuta, interrotta al terzo atto dopo la morte di Liù, interpretata da Maria Katzarava, a cui il pubblico ha riservato intensi e calorosi battimani. Accoglienza buona anche per Francesco Medda che ha sostituito Roberto Aronica nei panni di Calaf, Maria Billeri (Turandot), Davide D'Elia (Altoum) e Carlo Cigni (Timur).
"L'affetto che mi ha manifestato il pubblico mi ha riempito di emozione", ha commentato Sciola al termine della prima cagliaritana. Sul podio il milanese Giampaolo Bisanti, tra i migliori interpreti del grande repertorio musicale, ha diretto l'Orchestra, guidato il Coro del Teatro Lirico di Cagliari (maestro Marco Faelli) e il Coro di voci bianche del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari (Enrico Di Maira) ed è stato autore di una prova che ha avuto il consenso degli spettatori. "Sono felice - ha commentato il sovrintendente Mauro Meli - questa Turandot è un investimento importante per il Lirico di Cagliari dal punto di vista professionale, umano e artistico e la risposta del pubblico ci ripaga di tutto il lavoro svolto".