Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il biglietto dell'autobus? Ora si paga col telefonino

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2014


CTM. Ecco la nuova applicazione per l'acquisto dei ticket virtuali

 



Il biglietto per il bus ora si può acquistare direttamente dal telefonino. Ctm, Comune e Banca Sella hanno presentato un'applicazione per smartphone che permette di comprare il biglietto in pochi attimi, con dei semplici passaggi. Bisogna scaricare l'applicazione UpMobile, registrarsi inserendo i propri dati e gli estremi della carta di credito o di una prepagata: a quel punto si può scegliere il tipo di biglietto Ctm, senza maggiorazioni di prezzo, e in pochi attimi si ottiene un biglietto virtuale che i controllori potranno vedere direttamente sul telefonino.
IL SINDACO «Come amministrazione puntiamo molto su forme di mobilità alternative all'auto privata - commenta il sindaco Massimo Zedda - poter acquistare i biglietti per i bus direttamente sul proprio cellulare è un incentivo ulteriore a fare questa scelta. Meno auto in giro e una città più vivibile per tutti, non solo dal punto di vista ambientale».
COME FARE Comprare il biglietto con l'applicazione (Apple, Android e presto anche Windows) è semplice e la sua validità scatta cinque minuti dopo l'operazione, ma con i telefonini di ultima generazione c'è sempre il rischio della batteria scarica. «In tal caso al passeggero sarà notificata la multa - precisa il direttore del Ctm Ezio Castagna - ma l'acquisto è stato registrato, quindi basterà presentarsi nei nostri uffici di viale Trieste con il telefono carico e la sanzione sarà cancellata».
SERVIZI ALL'AVANGUARDIA Il nuovo servizio si affianca all'applicazione BusFinder, già scaricata da 30 mila utenti, che permette di conoscere in tempo reale i tempi di attesa in ogni fermata. «Solo a Cagliari, Udine e Palermo si può acquistare il biglietto col cellulare - aggiunge Castagna -, con Torino siamo la città più tecnologica d'Italia». Il primato viene celebrato anche dall'assessore al Traffico. «Cagliari è una delle città più smart d'Europa - aggiunge Mauro Coni -, spesso c'è la tendenza a fermarsi ai progetti, noi ci stiamo concentrando sul metterli in pratica e anche in Regione l'orientamento è quello di estendere il modello Cagliari».
NUOVI PROGETTI La collaborazione con Banca Sella è all'inizio. «Uno dei prossimi passi sarà quello di poter pagare la sosta negli stalli blu - dice Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti - ma vorremmo mettere in rete tutti i pagamenti, come quelli per car e bike sharing».
Marcello Zasso