Stop all'alcol da "passeggio" nelle notti estive a Cagliari. La Prefettura ordina il divieto di vendita, nel centro storico, di alcolici da asporto e la detenzione di bevande alcoliche e bevande in contenitori di vetro dopo le 22.
Il prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida al termine della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto questa mattina in Prefettura, nel corso della quale si è posta l'attenzione sugli eccessi della "movida" in alcune aree del centro storico di Cagliari, ha adottato un provvedimento con il quale viene disposto "il divieto di vendita per asporto e detenzione di bevande alcoliche e bevande in contenitori di vetro" nei quartieri Marina e Stampace. Il provvedimento partirà dal 28 giugno fino al 30 settembre 2014, tutti i giorni feriali, prefestivi e festivi, dalle 22 alle ore 6.
Il provvedimento è stato adottato dal prefetto per limitare l'insorgere di situazioni di rischio legate all'abuso di sostanze alcoliche e di conseguenti problemi di sicurezza pubblica, considerate le numerose segnalazioni di degrado, disturbo della quiete pubblica e di vandalismo pervenute dalle istituzioni, civili e religiose, e dai cittadini residenti nelle zone del centro storico maggiormente interessate dalla "movida".