Codice della strada
Nelle strade del centro sarà replicata oggi l'attività di sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto delle regole sulla circolazione stabilite dal Codice della strada.
La Polizia municipale, gli ausiliari del traffico del Ctm e gli ausiliari della sosta di Parkar controlleranno, nel corso della mattina, la zona del largo Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele, via Santa Margherita, via Mameli e strade limitrofe per richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulle principali regole da rispettare, segnalando eventuali comportamenti non corretti ed, infine, procedendo al sanzionamento delle infrazioni riscontrate.
«Per migliorare la mobilità pubblica e privata e necessario che le strade siano libere da tutte le auto parcheggiate in doppia fila e sulle corsie preferenziali o nelle fermate», sottolinea una nota del Ctm. I rallentamenti, i disagi per coloro che sono parcheggiati regolarmente, l'impossibilità di passaggio degli autobus creano ingorghi per il traffico privato e disservizi per la clientela del trasporto pubblico locale. Il progetto vede coinvolte proprio quelle persone che quotidianamente operano nel sistema della mobilità cittadina, ossia il personale della Polizia locale, del Ctm e di Parkar. L'obiettivo che il Comune si prefigge è quello di contrastare le cattive abitudini dell'automobilista che contribuiscono a congestionare il traffico stradale. Il Ctm analizzerà i dati e gli indicatori come code, rallentamenti, ingorghi.