Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Valeri, Scaccia, Tognazzi in cartellone grandi nomi

Fonte: L'Unione Sarda
19 gennaio 2009




Non è un caso che la ventottesima stagione teatrale di prosa sia nata con lo slogan “Il Teatro va al Massimo”. Promossa da Cedac e Teatro Stabile della Sardegna, la stagione è iniziata nella tradizionale sede del teatro Alfieri il 7 gennaio scorso con “La vedova scaltra”, di Carlo Goldoni, per la regia di Lina Wertmuller. A febbraio dovrebbe traslocare al Teatro Massimo.
In cartellone sono previsti 61 spettacoli (di cui 16 rientrano nella proposta “Invito a teatro” curata direttamente dal teatro Stabile), che verranno messi in scena da 13 compagnie. Spazio per i grandi nomi, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Gianmarco Tognazzi, Anna Maria Guarnieri, Mario Scaccia, Ottavia Piccolo e Milva, ma anche per attori come Marco Baliani, Elena Bucci, Marco Grosso e Laura Curino, che fanno parte di un circuito teatrale che punta sul contemporaneo e nuove drammaturgie.
Tra gli autori, oltre a Goldoni, Shakespeare, Ibsen, Genet, Durrenmatt, Voltaire, Maurensig, Sciascia, Pinter.
Tra “La dodicesima notte” di William Shakespeare (regia di Beppe Arena), dove ci sarà anche Debora Caprioglio nei panni della contessa Olivia, e “Les bonnes - Le serve”, spettacolo firmato da Giuseppe Marini con Franca Valeri e Anna Maria Guarnieri, sarà possibile assistere anche ad un'esibizione di “Teatro magico e festoso” dello “Slava's snow show” di Slava Polunin, considerato da molti «il miglior clown del mondo».

18/01/2009