Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari,rete idrica colabrodo:decine le perdite segnalate ogni giorno

Fonte: web Castedduonline.it
26 giugno 2014

 


Abbanoa: "Diamo priorità alle segnalazioni più urgenti"


Autore: Federica Lai il 25/06/2014 11:07

 

 

 

Cagliari, la rete idrica fa acqua da tutte le parti. Decine le segnalazioni fatte ogni giorno da residenti e commercianti di diverse strade dal centro città alle periferie, fino ad arrivare a Pirri. Un fenomeno che purtroppo non riguarda solo il capoluogo sardo ma tutta l’isola, e che sembra moltiplicarsi con l’arrivo dell’estate. “Abbanoa interviene sempre dopo giorni, in alcuni casi settimane  – è la denuncia ricorrente dei cagliaritani -  ci sentiamo abbandonati”.

La replica di Abbanoa, “Riceviamo decine di segnalazioni ogni giorno – spiega il portavoce della società che gestisce il servizio nell’isola – Il problema è che l’intera rete idrica isolana è vecchia e necessita di cospicui interventi: servirebbe almeno un miliardo e mezzo di euro per rimetterla in sesto. Si tratta di un problema che abbiamo ereditato. Ovviamente in una situazione in cui la rete ha un deficit strutturale diamo priorità alle segnalazioni più critiche: e poi ci sono i casi come quello della perdita nel cavalcavia vicino allo stadio Sant’Elia dove non servirà una semplice riparazione, ma andrà sostituito completamente quel tratto di condotta”.

Intanto chi paga le conseguenze di questa problematica sono i cagliaritani. In alcune vie la situazione è invivibile, tra umidità e topi che passeggiano per strada, e l’impossibilità di intervenire davanti a perdite d’acqua che durano settimane. Succede in via Tintoretto, nel quartiere di Mulinu Becciu,  così come in via Einaudi, fino ad arrivare in via Dei Carbonari, a Pirri (nella foto). Qui l’acqua fuoriesce dalla condotta idrica da due giorni, creando un piccolo torrente tra strada e marciapiede: Abbanoa ha registrato le segnalazioni degli abitanti, ma non è ancora intervenuta.