Bonaria. Tappe a Portoscuso, Oristano, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci e Arbatax
Periplo dell'Isola, salperanno in 700
Da martedì la Drea della Moby partirà per il viaggio di fede
A bordo la cassa lignea che conteneva la statua della Vergine giunta a Cagliari nel 1370 e alcuni pezzi di storia della devozione mariana.
È un bimbo di un anno il passeggero più giovane che la settimana prossima parteciperà al periplo della Sardegna con la nave della Moby lines, stracolma in onore della madonna di Bonaria. La partenza martedì alle 21.
I passeggeri più o meno illustri ora ci sono davvero tutti: per i due terzi del viaggio parteciperà anche l'armatore Vincenzo Onorato con la sua famiglia, ma ci saranno anche le massime autorità civili, politici e militari della Sardegna: I volontari saranno 180 cui si aggiungeranno gli 80 estratti a sorte alla lotteria del periplo, che ha garantito a una parte dei fedeli che hanno speso cinque euro per acquistare un biglietto le più belle cabine quadruple della nave Drea messa interamente, personale incluso, a disposizione dei devoti. «I vincitori estratti sono stati tutti avvertiti», rivela padre Efisio Schirru, segretario regionale centenario e viceparroco di Bonaria. «È stata una festa inattesa per ciascuno, con belle storie di fede che arriveranno a bordo. Tra queste, quella di una famiglia, in cui il padre pasticciere dovrà salire a bordo solo in alcuni dei giorni di circumnavigazione, mentre cederà il suo posto a moglie e suocera e al piccolo figlio di un anno».
Tra le storie non potrà mancare quella di colui che tra i primi accanto a fra Efisio e ai padri mercedari ha creduto in questo periplo: Antonio Esposito, campano, dirigente ufficio clienti per la Moby da 36 anni e da gennaio in pensione. «Sarò sulla nave con mia moglie Maria Gabriella, nuorese, da cui ho avuto due figli. Il 16 inoltre un'altra statua della Madonna, accompagnata da un padre mercedario, da alcuni volontari e da un gruppo folk, su un'altra nave della Moby, andrà a Livorno dove troverà ad accoglierli i portavoce del mondo dell'emigrazione sarda in Italia, in particolare di Lombardia e Toscana». Staranno lì per un intero giorno in perfetta unione di fede con chi continuerà il suo viaggio in nave. A bordo la vera cassa lignea che conteneva la statua della vergine arrivata a Cagliari nel 1370 e alcuni dei più bei pezzi di storia della devozione mariana.
Come è noto il periplo dell'Isola è in programma da martedì prossimo a domenica 20. La circumnavigazione toccherà 7 porti (Portoscuso, Oristano, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Arbatax e Cagliari), sostando un'intera giornata in ognuno di essi e proponendo ai pellegrini e visitatori diverse iniziative.
A bordo ci saranno circa 700 persone.
BEATRICE SADDI